Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomePareri ProfessionaliDigitalizzazione, le indicazioni operative di ANAC alle stazioni appaltanti

Digitalizzazione, le indicazioni operative di ANAC alle stazioni appaltanti

Digitalizzazione, le indicazioni operative di ANAC alle stazioni appaltanti

L’1 gennaio 2024 ha acquisito ufficialmente efficacia la
Parte II, Libro I del nuovo
Decreto Legislativo n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) e
sono diventate operative le disposizioni sulla digitalizzazione del
ciclo di vita dei contratti.

Digitalizzazione: cambiamento epocale

Un cambiamento epocale sul quale in molti (compreso il
sottoscritto) si sarebbero attesi una proroga all’interno del
consueto Milleproroghe di fine anno. Così, invece e
inaspettatamente, non è stato si è tenuto fede al calendario
operativo del Codice dei contratti che aveva fissato l’1 gennaio
2024 come data per avviare questo grandissimo progetto di
digitalizzazione che dovrebbe condurre il comparto dei contratti
pubblici verso una nuova era.

Come tutti i cambiamenti di questa portata, era inevitabile una
prima fase di adattamento delle stazioni appaltanti, degli
operatori economici e dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
il cui ruolo risulta essere centrale in questo progetto. E proprio
da ANAC sono arrivati nel mese di gennaio 2024 parecchi chiarimenti
e indicazioni riguardanti le corrette procedure sa seguire in
questo processo
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment