Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Draghi all’Europarlamento: rivedere Trattati Ue per superare principio unanimità. Superbonus, il … – Il Sole 24 ORE

Draghi all’Europarlamento: rivedere Trattati Ue per superare principio unanimità. Superbonus, il … – Il Sole 24 ORE

«Ampliare Sure a interventi contro caro-energia»

Tra le soluzioni prospettate dal presidente del consiglio quella di ampliare lo Sure (sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un’emergenza) «per fornire ai Paesi che ne fanno richiesta nuovi finanziamenti per attenuare l’impatto dei rincari energetici». Una misura da mettere in campo in «tempi rapidi» per «intervenire subito a sostegno dell’economia». Per Draghi con l’estensione si Sure gli Stati potrebbero finanziare «interventi di riduzione delle bollette, ma anche il sostegno temporaneo ai salari più bassi, ad esempio con misure di decontribuzione», difendendo «il potere di acquisto delle famiglie, soprattutto le più fragili, senza rischiare di generare nuova inflazione»

«Avanti con allargamento, vogliamo Ucraina nell’Ue»

Per Draghi «la piena integrazione dei Paesi che manifestano aspirazioni europee non rappresenta una minaccia per la tenuta del progetto europeo. È parte della sua realizzazione. L’Italia sostiene l’apertura immediata dei negoziati di adesione con l’Albania e con la Macedonia del Nord, in linea con la decisione assunta dal Consiglio Europeo nel marzo 2020. Vogliamo dare nuovo slancio ai negoziati con Serbia e Montenegro, e assicurare la massima attenzione alle legittime aspettative di Bosnia Erzegovina e Kosovo. Siamo favorevoli all’ingresso di tutti questi Paesi e vogliamo l’Ucraina nell’Ue» ha aggiunto il premier.

«Serve conferenza Ue su spese militari»

In un’ottica di maggiore integrazione, per Draghi «è opportuno convocare una conferenza per razionalizzare e ottimizzare gli investimenti in spesa militare. Inoltre, la costruzione di una difesa comune deve accompagnarsi a una politica estera unitaria, e a meccanismi decisionali efficaci»

«Andiamo verso scelte a maggioranza qualificata»

Quanto alla revisione dei Trattati «dobbiamo superare il principio dell’unanimità, da cui origina una logica intergovernativa fatta di veti incrociati, e muoverci verso decisioni prese a maggioranza qualificata. Un’Europa capace di decidere in modo tempestivo è un’Europa più credibile di fronte ai suoi cittadini e di fronte al mondo»

Draghi al Parlamento Ue ricorda Sassoli

All’inizio del suo discorso Draghi ha ricordato David Sassoli. «Sono davvero felice di essere qui, nel cuore della democrazia europea. Voglio prima di tutto rendere omaggio alla memoria di David Sassoli, che ha presieduto il Parlamento Europeo in anni difficilissimi. Durante la pandemia, il Parlamento ha continuato a riunirsi, discutere, decidere, a testimonianza della sua vitalità istituzionale e della guida di Sassoli. Sassoli non ha mai smesso di lavorare a quello che definì nel suo ultimo discorso al Consiglio Europeo, un ’nuovo progetto di speranza’ per ’un’Europa che innova, che protegge, che illumina» ha detto Draghi

Source: ilsole24ore.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment