L’Agenzia delle Entrate ha affrontato questa particolare tematica nella risposta all’interpello n. 138 del 2020, confermando la “regola” per cui i fabbricati diruti, anche “ex rurali”, possono beneficiare del Super sismabonus previsto dall’articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020, a condizione che siano preventivamente classificati in catasto come “unità collabenti” e che, al termine dei lavori di ristrutturazione, diventino residenziali.
I fabbricati rurali
I fabbricati rurali, sono quelli che, in passato, erano censiti solo nel Catasto Terreni, perché considerati pertinenze dei terreni agricoli su cui sorgevano e dei quali erano posti a servizio.
Potevano essere strumentali all’attività di coltivazione, oppure utilizzati come abitazione dell’imprenditore agricolo. Data questa stretta correlazione funzionale erano considerati privi di autonoma capacità reddituale e quindi
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.