Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusEcco quali sono i requisiti per accedere al Superbonus al 110% in base alle ultime novità – Proiezioni di Borsa

Ecco quali sono i requisiti per accedere al Superbonus al 110% in base alle ultime novità – Proiezioni di Borsa

Come sappiamo, l’ultima manovra del Governo ha prorogato il Superbonus al 110% fino al 2023. Con detta misura si può ottenere lo sgravio fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. Dunque, in presenza di determinati requisiti, è possibile usufruire dell’Ecobonus e del Sismabonus al 110%. Il sistema di sgravio fiscale opera attraverso 3 modalità. La prima è la cessione del credito a terzi, comprese le banche. Poi, abbiamo lo sconto in fattura, ottenibile solo se l’impresa lo contempla, e infine la detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Per ottenere maggiori chiarimenti, si può consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata. Qui troveremo tutti i riferimenti normativi, le circolari e gli approfondimenti. In quest’articolo però ci soffermeremo su un particolare aspetto. Ecco quali sono i requisiti per accedere al Superbonus al 110% in base alle ultime novità.

Anzitutto, ricordiamo che il decreto Rilancio ha introdotto una serie di novità sull’Ecobonus e Sismabonus. Esse sono valse per i lavori svolti dal 1° luglio 2020 fino alla fine del 2021. Successivamente, la legge di Bilancio 2021 è intervenuta a prorogare la misura fino al 30 giugno 2022. Oggi, infine, è stata la NADEF (la Nota di aggiornamento al DEF) a rinnovare il Bonus fino al 2023. Ciò, in attesa della conferma da parte della Legge di Bilancio 2022.

Ecco quali sono i requisiti per accedere al Superbonus al 110% in base alle ultime novità

Veniamo, adesso, a chiarire quali sono i requisiti per poter usufruire del Superbonus. Anzitutto, per ottenerlo è necessario fare lavori che comportano il recupero di almeno due classi energetiche. Questo miglioramento va dimostrato con l’Attestato di Prestazione Energetica, rilasciato da un tecnico abilitato. Se, invece, non è possibile fare un salto di due classi energetiche, ne è sufficiente una, purché attestata tramite APE. Poi, gli interventi di adeguamento antisismico, danno diritto anche ad una detrazione del 90% sull’acquisto di una polizza assicurativa anticalamità. In più, il Sismabonus ha visto un potenziamento, in quanto ottenibile in maniera più ampia, nelle zone 1, 2 e 3.

Altre novità

Tra le novità apportate dalla Legge di Bilancio 2021, vi è una piattaforma per la gestione dei crediti. Essa svolgerà una funzione anche informativa a favore dei contribuenti, che potranno fare domande e ottenere risposte. Per il momento, tuttavia, questa sezione è in fase organizzativa e non è ancora disponibile per i contribuenti.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
Latest comments
  • Buongiorno,
    comprerò casa a gennaio 2022 e avrei intenzione di ristrutturare il sottotetto di mia proprietà cambiando uso di destinazione (ora viene utilizzato come deposito), i lavori inizieranno all’inizio del 2022. Ho diritti a incentivi/bonus? Se sì, quali?
    Grazie,
    Paola Bettinazzi

    • Tenendo presente la scadenza per le unifamiliari al 30.06.2022 salve determinate eccezioni in corso di approvazione con la nuova legge di bilancio per il 2022, avrà diritto di usufruire del superbonus. Consiglierei un colloquio diretto con il nostro team per le migliori soluzioni.
      info@professionistiintegrati.net

leave a comment