Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusEcobonus 110 e vendita immobile, a chi spettano le detrazioni? – idealista.it/news

Ecobonus 110 e vendita immobile, a chi spettano le detrazioni? – idealista.it/news

In caso di vendita, o cessione, di un immobile su cui sono stati eseguiti gli interventi che beneficiano dell’ecobonus 110, a chi spettano le detrazioni?

A spiegarlo è l’Agenzia delle Entrate, in una delle faq contenute nella guida al superbonus 110. Nella domanda, un contribuente chiede, infatti, “Se l’immobile su cui sono stati effettuati gl i interventi è oggetto di trasferimento di  proprietà, l’acquirente (o donatario) può godere del Superbonus in relazione alle nspese sostenute dal dante causa? 

L’Agenzia delle Entrate spiega che, per quanto riguarda gli interventi di efficientamento energetico (trainanti e trainati) del superbonus 110 come stabilito all’articolo 9 del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio  42 e del Mare e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 6 agosto 2020, in caso di trasferimento per atto tra vivi dell’unità immobiliare residenziale sulla quale sono stati realizzati gli interventi, le relative detrazioni non utilizzate in tutto o in parte dal cedente spettano, salvo diverso accordo tra le parti, per i rimanenti periodi d’imposta, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare. Analoga modalità è prevista anche con riferimento agli interventi antisismici ammessi al Superbonus ai sensi del comma 4 dell’art. 119. 

In particolare, ai sensi del comma 8 dell’articolo 16-bis del TUIR, in caso di
vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi la
detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di
imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità
immobiliare. Benché il legislatore abbia utilizzato il termine vendita, le disposizioni sopracitate trovano applicazione in tutte le ipotesi in cui si ha una cessione dell’immobile e,
quindi, anche nelle cessioni a titolo gratuito quale, ad esempio, la donazione
(Circolare 08/07/2020, n. 19 /E, pag. 250 e 351). 

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment