L’era del Superbonus è ormai terminata, purtroppo però con l’inizio del nuovo anno cambiano anche le regole per l’Ecobonus. Il testo del DDL Bilancio aggiunge un’ulteriore nota amara ai bonus edilizi. In particolare, verrà effettuato un taglio per gli interventi di efficientamento energetico agevolati come cappotto termico, infissi, sostituzione di caldaie tradizionali e l’installazione di pompe di calore.
NUOVO ECOBONUS
Nonostante l’Ecobonus sia stato prorogato dal governo Meloni per i prossimi tre anni, sono state differenziate le abitazioni (prima casa e seconda casa) e ridotte le aliquote. Dal prossimo anno, infatti, scenderanno al 50% per le prime case e al 36% per le seconde. Nel biennio 2026/2027 le quote scenderanno ulteriormente: 36% per gli interventi realizzati sulle prime case e 30% per gli interventi su abitazioni diverse dalla prima casa e su altre tipologie di immobili.
Questi nuovi tassi verranno applicati
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.