A poco più di un mese dalla scadenza della misura, fissata per legge il prossimo 31 dicembre, restano pochi fondi a disposizione dell’Ecobonus auto 2021. Anche l’ultimo rifinanziamento di 100 milioni di euro disposto tramite il decreto Fiscale è andato infatti esaurito, e allo stato attuale rimangono solo poche decine di milioni per l’acquisto di veicoli usati e di moto elettriche e ibride. Su Facile.it, specialista nel noleggio auto a lungo termine, approfondiamo i dettagli della questione.
Ecobonus auto 2021: le azioni del Governo
Fin dall’inizio dell’anno il Governo, anzi entrambi i Governi che si sono succeduti quest’anno, non hanno mancato di sostenere il mercato automobilistico devastato dalla pandemia (a Ottobre ulteriore record negativo con -35,7% nuove immatricolazioni rispetto al 2020) rifinanziando in più di un’occasione l’Ecobonus 2019-2021 e allargando la platea dei contributi anche alle auto benzina e diesel purché Euro 6 e con emissioni di CO2 non superiori a 135 g/km. Gli incentivi auto hanno avuto parecchio successo, tuttavia non sono risultati sufficienti per supportare da soli l’intero comparto.
Incentivi auto 2021: a Ottobre l’ultimo rifinanziamento
A fine Ottobre, come scrivevamo, è avvenuta l’ultima ‘iniezione’ di fondi con i 100 milioni di euro del decreto Fiscale 2021, ma il nuovo stanziamento è durato ben poco premiando solo poche migliaia di utenti. Di questi 100 milioni, 65 milioni sono andati alle auto con emissioni di CO2 non superiori a 60 g/km (elettriche e ibride plug-in), 20 milioni ai veicoli commerciali, 10 milioni alle auto con emissioni da 61 a 135 g/km di CO2 e 5 milioni alle auto usate.
Ecobonus auto 2021: i fondi ancora disponibili
Oggi dell’Ecobonus auto 2021 restano soltanto poco meno di 37 milioni per l’acquisto di auto usate e oltre 7 milioni per comprare moto elettriche e ibride. In particolare:
- il contributo per le auto usate, da 750 a 2.000 euro in base alla fascia di emissione, viene riconosciuto soltanto con rottamazione di un veicolo inquinante e per l’acquisto di vetture usate Euro 6 con prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0 e 160 g/km di CO2.
- il contributo per le moto nuove, elettriche o ibride, ammonta al 40% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 4.000 euro IVA esclusa, se con rottamazione di una moto inquinante, oppure al 30% del prezzo d’acquisto fino a massimo di 3.000 euro IVA esclusa, senza rottamazione.
Questi ultimi fondi dell’Ecobonus saranno disponibili solo fino al 31 dicembre 2021.
Offerte del mese
Guide al noleggio auto
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.