Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusEcobonus bianco? Sì, ma attenzione allo stoccaggio – E-DUESSE.IT – e-duesse

Ecobonus bianco? Sì, ma attenzione allo stoccaggio – E-DUESSE.IT – e-duesse

Ecobonus dedicato al bianco? “Sarebbe molto interessante, ma dopo l’esperienza con il Bonus Rottamazione, bisognerebbe definire un diverso sistema”. Così spiega Fabrizio Longoni, direttore generale CdC RAEE.

L’incremento dei ritiri dei vecchi televisori, quasi raddoppiati rispetto alla media dei mesi precedenti come conseguenza dell’incentivo statale per l’acquisto di nuove apparecchiature, ha generato difficoltà operative nelle attività di raccolta e stoccaggio di competenza dei diversi attori della filiera. Potrebbero ripetersi, seppure in parte, anche nel caso di un eventuale accoglimento della richiesta di ecobonus sui grandi elettrodomestici avanzata di recente dalle associazioni di categoria Applia Italia e Aires per il 2022.

Assemblea Pubblica APPLia ed Ecobonus Eldom

I primi giorni di novembre, durante l’Assemblea Pubblica di APPLiA Italia, è stata fatta una proposta per un Ecobonus Eldom. Ecobonus Eldom, sviluppato in collaborazione con AIRES: propone l’istituzione di un bonus incentivo per l’acquisto di elettrodomestici – il 20% del valore con un massimo di 100€, sulla falsariga di quanto attualmente in corso per i TV – dotati della nuova etichetta energetica, in sostituzione di elettrodomestici energivori con più di 10 anni di vita.

La misura, abbinata alla certificazione del corretto smaltimento del prodotto sostituito, consentirebbe oltre ad un
risparmio energetico di circa 280GWh/anno (il consumo energetico di una città tra gli 80 e i 90 mila
abitanti) l’incremento di oltre il 20% della raccolta del RAEE domestico.

Ma c’è un problema: la difficoltà che ha tutt’oggi l’intera filiera, sotto pressione, si amplierebbe sul bianco. Ecco perché bisogna trovare la possibilità di ampliare i volumi per trattare gli smaltiti nella maniera corretta.

Fabrizio Longoni, direttore generale CdC RAEE

“Per la parte dei grandi bianchi, sopratutto dedicati al lavaggio, non vedo grossi problemi. Li vedo invece nei frigoriferi, che si avvicinano molto ai televisori. Ecco perché bisogna subito ampliare i quantitativi stoccabili e non solo nel periodo estivo”. 

“Vero anche che senza spinta obbligata per vedere le trasmissioni in hd, tutto potrebbe avvenire con più calma e possibilità di gestire al meglio lo smaltimento”, così si è espresso nell’intervista a thenewretail.it

Tentare di evitare il ripetersi dell’attuale situazione di criticità, deve essere il primo passo verso il nuovo Ecobonus. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment