Novità sul fronte di ecobonus e bonus casa 2022. È attivo il nuovo portale Enea per la comunicazione dei dati sugli interventi di efficienza energetica con fine lavori nell’anno in corso che possono beneficiare delle detrazioni fiscali.
Quali sono le novità per il 2022? A spiegarlo l’Enea stessa. Il nuovo portale Enea è unico per l’inserimento dei dati relativi sia all’ecobonus 2022 per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica sia al bonus casa per i lavori che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Per accedere al servizio online è necessaria l’autenticazione tramite Spid o Cie (Carta d’Identità Elettronica).
Si ricorda poi che il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’Enea per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022 decorre dalla data di messa online del sito (1° aprile 2022).
Ma quali sono i dati che devono essere comunicati all’Enea? Presto detto. All’Enea devono essere inviati:
-
attraverso la sezione ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022);
-
attraverso la sezione bonus casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.