Il portale del Ministero dedicato agli ecobonus auto è stato letteralmente preso d’assalto, l’iniezione di nuovi fondi stanziati dal Governo nella fascia 0-60 g/km di CO2, cioè per le auto elettriche e ePlug-in, sono durati poco più di una giornata.
E pensare che dei 100 milioni resi disponibili dal Governo la maggior parte, ben 65 milioni, sono stati riservati a questa categoria di auto.
Nel nostro precedente articolo avevamo previsto una breve durata dei fondi per le auto più richieste, ma quello che è successo è andato oltre ogni previsione. Probabilmente i fondi stanziati sono bastati appena a soddisfare gli ordini messi in stand-by in attesa della ripartenza degli incentivi.
Cosa succederà adesso? Crediamo sia improbabile pensare a un veloce rifinanziamento dei fondi da Parte del Governo, che a fatica era riuscito a trovare i fondi per questo nuovo giro di incentivi. Per incentivare la transizione elettrica occorre probabilmente pensare a una misura strutturale, che resti attiva per un periodo di tempo prolungato.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.