Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusEcobonus, in Comune un servizio di aiuto – il Resto del Carlino

Ecobonus, in Comune un servizio di aiuto – il Resto del Carlino


Sono sempre di più i cantieri che si vedono in città, stimolati dagli incentivi statali. La gestione delle pratiche di rimborso è però molto complessa
Sono sempre di più i cantieri che si vedono in città, stimolati dagli incentivi statali. La gestione delle pratiche di rimborso è però molto complessa

rIl Comune ha deciso di avviare un nuovo servizio per aiutare i cittadini a districarsi con le complicate pratiche del bonus fiscali edilizi al 110%. Il bonus, che fa parte del Decreto Rilancio, com’è noto prevede una detrazione Irpef e Ires pari al 110% a favore dei contribuenti che decidono di effettuare interventi edilizi specifici al miglioramento dei propri immobili. Per accedere…

rIl Comune ha deciso di avviare un nuovo servizio per aiutare i cittadini a districarsi con le complicate pratiche del bonus fiscali edilizi al 110%. Il bonus, che fa parte del Decreto Rilancio, com’è noto prevede una detrazione Irpef e Ires pari al 110% a favore dei contribuenti che decidono di effettuare interventi edilizi specifici al miglioramento dei propri immobili. Per accedere all’incentivo fiscale è necessario che gli interessati procedano a verificare la conformità edilizio-urbanistica degli immobili interessati all’intervento.

Il nuovo sportello comunale prenderà in consegna le richieste di ricerca di documenti presso i vari archivi comunali, di farne copia e di consegnarle tempestivamente ai cittadini. “Questi adempimenti – spiega l’assessora alla Programmazione e attuazione urbanistica, Cristina Mazzoni – hanno portato all’incremento delle richieste di accesso agli atti amministrativi pervenute al Settore, nei primi mesi del 2021, a cui non è possibile far fronte con il solo personale in dotazione. Il numero di richieste supera le 2000”.

“Entro metà aprile – continua Mazzoni – attiveremo un vero e proprio servizio dedicato. Agli addetti alla ricerca verranno affiancati tre operatori esterni, che si occuperanno della riproduzione dei documenti e dell’invio dei richiedenti. Per questa fase si è ritenuto opportuno di estendere l’operatività fino all’inizio di settembre, a tale data si valuterà la necessità di proseguire o meno, in base all’andamento delle richieste, legata all’eventuale proroga delle misure di incentivazione”.

Soddisfatti i rappresentanti degli Ingegneri, Riccardo Neri, degli architetti, Luca Fabbri e dei geometri, Mirella Ravaglia: “Ci auguriamo che la novità – commentano –, possa entrare a regime con celerità ed efficacia. Nella organizzazione del servizio si è tenuto conto del fatto che le richieste provengono prevalentemente da professionisti incaricati dai soggetti interessati ad accedere ai bonus”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment