Il Governo rinnova gli aiuti per moto e scooter a zero emissioni. I soldi prelevati dal fondo destinato alle auto ibride plug in. Il dispositivo è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto il ripristino del fondo statale destinato a scooter e moto elettriche è diventato effettivo: 20 milioni di euro saranno disponibili a settembre per chi desidera acquistare un modello a due ruote a zero emissioni.
Per quali categorie
Il bonus, deliberato nel più ampio provvedimento d’incentivi al settore automotive, era andato infatti esaurito in poche settimane. A luglio l’onorevole Giuseppe Piazzese aveva anticipato la possibilità di un’integrazione, prelevando i soldi per moto da quelli destinati alle automobili ibride plug in. La disponibilità può essere monitorata sul portale del ministero delle finanze (a questo link). Gli incentivi sono destinati ai veicoli elettrici nuovi di fabbrica, delle categorie L1e, L4e, L5e, Le6 ed L7e.
A quanto ammonta lo sconto
Lo sconto funziona con le stesse regole dell’intervento precedente: 30% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 3.000 euro. Rottamando contestualmente un veicolo a combustione (euro 0, 1, e 2 la cui proprietà non sia inferiore a 12 mesi), il bonus arriva fino al 40%, con un tetto di 4.000 euro.
31 agosto 2022 (modifica il 31 agosto 2022 | 17:15)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.