A differenza degli automobilisti, i motociclisti intenzionati ad acquistare una nuova moto o uno scooter a zero emissioni potranno anche per il 2022 contare sugli incentivi del Ministero. La legge di Bilancio 2021 ha prorogato infatti il contributo – il cosiddetto ecobonus – per l’acquisto di moto e motorini elettrici o ibridi nuovi dal 2021 al 2026. Ecco come funziona
Quanto vale
Nel dettaglio, si parla di uno stanziamento complessivo pari a 150 milioni di euro, suddivisi in 20 milioni di euro annui dal 2021 al 2023 e 30 milioni di euro annui dal 2024 al 2026.
Chi lo può richiedere
Possono richiederlo tutti coloro che acquistano veicoli a due, tre o quattro ruote, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e senza limiti di potenza. Il veicolo deve i ogni caso essere nuovo di fabbrica, elettrico o ibrido e acquistato e immatricolato in Italia.
Come si applica
Lo sconto viene applicato direttamente al momento dell’acquisto. Sarà il venditore a dover prenotare su apposita piattaforma del Ministero a prenotare i contributi relativi a ogni singolo veicolo venduto.
Senza rottamazione, lo sconto è pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3 mila euro. Previa rottamazione, arriva al 40%, fino a un massimo di 4 mila euro; il veicolo rottamato deve appartenere alla categoria L ed essere omologato alle classi euro 0, 1, 2 o 3.
Come ottenerlo
A quanto ci risulta, il MISE sta predisponendo la piattaforma aggiornata e ne annuncerà l’attivazione nei prossimi giorni con una nota stampa.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.