Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusECOBONUS: Sconto in Fattura – informazione.it

ECOBONUS: Sconto in Fattura – informazione.it

Verona,
(informazione.it – comunicati stampa – servizi)

L’Ecobonus è una detrazione prevista dallo Stato che intende aiutare i cittadini nel momento in cui questi decidano di intraprendere lavori che abbiano come obiettivo il miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili esistenti. Introdotta per la prima volta con il Decreto legge numero 63 del 2013 e consiste in una detrazione fiscale nelle misure del 110% (se rientra con il superbonus), del 65% e del 50%.

Tale detrazione può essere richiesta a tutti coloro che risultino essere possessori di un immobile per il quale vengono implementati tutta una serie di interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche, per essere un po’ più precisi, possono richiederlo:

  • Persone fisiche, ossia coloro che sono titolari di un diritto reale sull’immobile, chi possiede un immobile in comodato d’uso, familiari o conviventi che effettivamente sostengono le spese;
  • Contribuenti che percepiscono reddito d’impresa, quindi società (di persone o di capitali) o anche persone fisiche;
  • Associazioni di professionisti;
  • Enti pubblici o privati che non svolgano attività di tipo commerciale.

Una volta esemplificati i soggetti che sono legittimati a richiedere l’Ecobonus bisogna illustrare un altro punto importante: il metodo di pagamento da utilizzare. Per poter richiedere l’Ecobonus infatti è necessario pagare le spese ammissibili così come segue:

  • Se si è contribuenti non titolari di reddito d’impresa, il pagamento dovrà avvenire assolutamente tramite bonifico bancario o postale non fa alcuna differenza. Nella causale di tale bonifico, bisognerà indicare il Codice Fiscale di colui che beneficerà della detrazione, o in caso si effettui il pagamento in favore di un soggetto terzo, indicare la Partita Iva o il Codice fiscale del soggetto per il quale si sta effettuando il pagamento;
  • Se si è titolari di reddito d’impresa non si ha l’obbligo di effettuare il pagamento tramite bonifico, bisognerà però conservare tutta la documentazione che dimostri l’effettiva spesa.

COME USUFRUIRE DELL’ECOBONUS

Anche per quanto l’Ecobonus (proprio come per il Superbonus) si ha la possibilità di scegliere il metodo attraverso il quale disporre della detrazione. Oltre all’uso diretto della detrazione fiscale è possibile scegliere tra lo sconto in fattura e la cessione del credito d’imposta.

Quando si parla di
ecobonus sconto in fattura
si fa riferimento alla possibilità da parte del fornitore di anticipare il contributo spettante sottoforma di sconto in fattura, lui poi recupererà tale sconto sottoforma di credito d’imposta.

L’Ecobonus è un provvedimento che da anni aiuta i cittadini a migliorare le condizioni energetiche dei propri immobili, ma essendo un bando statale bisogna prestare molta attenzione a tutti gli step da seguire per la presentazione della richiesta e soprattutto per la buona riuscita del progetto, per questo è consigliabile affidarsi a degli esperti che possano consigliarvi ed aiutarvi.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment