Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusEdilizia, microlavori senza visto – ItaliaOggi.it – Italia Oggi

Edilizia, microlavori senza visto – ItaliaOggi.it – Italia Oggi

Lavori di ristrutturazione

Niente visto di asseverazione o visto di conformità per i lavori edilizi al di sotto dei 10 mila euro. Per il cambio caldaia o condizionatore e altri interventi che rientrano nell’edilizia libera sono esclusi, dunque, i controlli preventivi introdotti dal decreto legge antifrodi (dl 157/21). I prezzari individuati ai fini degli interventi di riqualificazione energetica restano applicabili anche per tutti gli altri bonus edilizi (sismabonus, anche al 110%, bonus ristrutturazioni, bonus facciate).

Sono queste alcune delle novità introdotte al meccanismo dei bonus edilizi con emendamenti e sub emendamenti al testo della manovra approvati tra lunedì notte e martedì all’alba in commissione bilancio del Senato. Le modifiche confluiranno in un maxi emendamento atteso in Senato giovedì 23 dicembre. Obiettivo dell’esecutivo sarebbe quello di approvare con il voto di fiducia il ddl di bilancio giovedì stesso, anche se non è possibile escludere ancora una coda venerdì 24 dicembre.

Modifiche all’antifrodi. Ok alle detrazioni per i costi sostenuti per visto di conformità e asseverazioni con le stesse aliquote dei lavori per cui si chiedono. La detrazione è esclusa, perché è escluso l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione, per gli interventi di edilizia libera al di sotto della soglia dei 10 mila euro. Sono queste le modifiche al decreto legge antifrodi per alleggerire gli oneri sugli interventi minori. Si ricorda che lo stesso dl 157 è a sua volta emendamento alla legge di bilancio.

Prezzari, chiarito l’utilizzo. I prezzari individuati ai fini degli interventi di riqualificazione energetica restano applicabili anche per tutti gli altri bonus edilizi (sismabonus, anche al 110%, bonus ristrutturazioni, bonus facciate). Paolo Arrigoni, Lega, firmatario dell’emendamento osserva che: « Avevamo chiesto di affrontare le criticità emerse con la circolare 16/E/2021 emanata dall’Agenzie delle Entrate».

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment