Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusEnergia: meglio il fotovoltaico o i pannelli solari? – Impakter Italia

Energia: meglio il fotovoltaico o i pannelli solari? – Impakter Italia

Energia: meglio il fotovoltaico o i pannelli solari? - Impakter Italia

Energia, non ci possiamo nascondere che è l’argomento del momento in ogni famiglia europea ed italiana a maggior ragione. Ogni giorno si sentono lamenti di persone che si son viste recapitare bollette addoppiate rispetto a quelle precedenti. E da tempo, anni, si parla di energia alternativa per uso domestico. Con un piccolo equivoco troppo spesso non chiarito ai più: fotovoltaico e pannelli solari non sono la stessa cosa.

A chi conviene l’uno non serve l’altro e viceversa.

Cominciamo dicendo che i pannelli fotovoltaici catturano l’energia del sole e la trasformano  nell’elettricità che usiamo nelle case. I pannelli solari utilizzano la stessa sorgente cioè il sole ma servono per scaldare l’acqua sanitaria per tutti gli ambienti della casa.

Un’altra differenza di rilievo è quella delle dimensioni. Perchè i pannelli fotovoltaici sono “voluminosi e pesanti, e possono superare una dimensione di 10 metri quadrati, mentre quelli solari al massimo possono essere grandi 2 metri quadrati.

Poi c’è la questione del prezzo che pende a favore del solare che in pochissimi casi supera i 10 mila euro quando i pannelli fotovoltaici costano diverse migliaia di euro: il vantaggio però in questo caso sta nel fatto che l’investimento iniziale si ripaga in pochi anni.

Entrambe le tecnologie offrono grandi possibilità di risparmio grazie ai diversi Bonus  messi in campo dal Governo:  sui pannelli fotovoltaici si può utilizzare (ancora per pochi mesi però)) il Superbonus 110%: Per i pannelli solari ci sono l’Ecobonus al 65% e l’incentivo Conto-Termico.

Come scegliere?

Un impianto fotovoltaico più potente può svolgere la stessa funzione di uno solare perchè può utilizzare la maggiore energia immagazzinata, con pompe di calore o altri dispositivi proprio per scaldare l’acqua. i pannelli fotovoltaici hanno una durata ed una resa superiore rispetto ai solari.

Chi ha poco spazio sul tetto dovrebbe usarlo per un impianto fotovoltaico che possa soddisfare ogni esigenza perchè il solare anche se è più piccolo ha bisogno di molto spazio.

Le famiglie numerose, chi usa molta acqua calda o chi ha una piscina, può risparmiare –  grazie al pannello solare –  fino al 50% all’anno rispetto ai consumi di una caldaia a gas.

Questi pannelli però rendono se il tetto è perfettamente orientato rispetto al sole ma va detto che i pannelli solari rendono e funzionano anche se il tempo è nuvoloso. Ed i permessi per installarli sono più facili da ottenere, mentre sul fotovoltaico ci possono essere delle procedure burocratiche più complesse. Ma certamente conviene alle famiglie numerose, che consumano più di 3.000 Kw all’anno.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment