Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityEni gas e luce, obiettivo meno sprechi in casa e più fonti rinnovabili – La Stampa

Eni gas e luce, obiettivo meno sprechi in casa e più fonti rinnovabili – La Stampa

Dieci milioni di clienti in sei Paesi europei e 1.600 lavoratori che assicurano il funzionamento dell’azienda. Eni gas e luce, la società 100% controllata da Eni nata nel 2017 da un processo di societarizzazione delle sue attività retail gas & power, è attiva nella commercializzazione di gas, energia elettrica e soluzioni energetiche a famiglie, condomini e imprese. In Italia, Eni gas e luce è presente sul territorio con 5 Flagship Store a Milano, Bologna, Vicenza, Padova e Treviso e con una rete di Energy Store composta da 150 punti vendita. L’obiettivo di Eni gas e luce è quello di accompagnare i clienti a fare un uso migliore dell’energia, per sprecarne meno. Per questo ha scelto di offrire una gamma di prodotti ad alta efficienza energetica e una serie di servizi per la casa e per i condomini che vadano oltre la fornitura di gas ed energia elettrica. Come, ad esempio, CappottoMio, il servizio di riqualificazione energetica degli edifici attraverso il bonus 110%.

Tra i vari accordi stipulati, a gennaio 2020, l’azienda ha finalizzato l’acquisizione del 70% di Evolvere, società leader in Italia nella generazione distribuita con oltre 11.000 impianti gestiti, di cui 8.000 di proprietà installati presso clienti domestici e business. Grazie a quest’acquisizione, Eni gas e luce contribuisce a diffondere un nuovo modello energetico in cui il cliente si evolve da semplice consumatore a produttore di energia rinnovabile.

A giugno 2020, Eni gas e luce ha inoltre acquisito il 20% di Tate srl, tech company innovativa attiva dal 2019 nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente online. E ancora, sempre nel 2020, Eni gas e luce e Ovo hanno annunciato il lancio di una partnership strategica, che parte dalla Francia, per accompagnare i clienti a fare un uso più consapevole dell’energia e ridurre la propria impronta carbonica, attraverso Kaluza, la piattaforma tecnologica già utilizzata da Ovo Energy nel Regno Unito. Sempre in linea con la strategia di decarbonizzazione e transizione energetica di Eni, che punta entro il 2050 a diventare leader nella vendita di prodotti a basso impatto di carbonio, a febbraio 2021 ha firmato una partnership con Be Charge dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. L’accordo prevede l’installazione, su tutto il territorio nazionale di colonnine di ricarica per veicoli elettrici che verranno alimentate con energia verde certificata, immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili.

Per gli anni futuri Eni conferma l’importanza strategica del business delle energie rinnovabili nel percorso verso la decarbonizzazione. Nel prossimo quadriennio si prevede di raggiungere 4 gigawatt di potenza elettrica installata da fonti rinnovabili: con gli ulteriori obiettivi di lungo periodo che vedono tale potenza raggiungere 15 gigawatt nel 2030 e 60 al 2050. C.L.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment