Quotidiano Energia – Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del cosiddetto DL Fiscale, che prevede 100 milioni di euro per il rifinanziamento del fondo automotive con una particolare attenzione ai veicoli elettrici, il Mise ha informato che dalle ore 10:00 del 27 ottobre, sarà possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
“Come Mise lavoriamo anche per accompagnare la nostra industria nel percorso di riconversione del settore automotive, tenendo conto che le richieste del mercato si stanno posizionando su produzioni elettriche e a basse emissioni”, ha commentato il ministro Giorgetti.
In prospettiva del question time, in commissione Attività produttive alla Camera, il M5S ha invece posto l’accento su un’altra questione riguardante la mobilità elettrica. In un’interrogazione il deputato Sut chiede al Mise “quali tempestive iniziative intenda intraprendere per salvaguardare l’operatività della filiera automotive e per sostenere l’aumento della produzione e della vendita di vetture ibride e full electric”.
Il timore – si legge – è che “la carenza globale di semiconduttori, ovvero le componenti di base dei chip che secondo uno studio di Deloitte rappresentano il 40% del valore di un’auto”, e le difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime possano produrre effetti negativi “verso l’elettrificazione del comparto automobilistico”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.