Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliFedermoda chiede riaperture immediate – Pambianconews

Federmoda chiede riaperture immediate – Pambianconews


Federmoda chiede riaperture immediate

“Servono aperture immediate e impegni concreti”. Questo l’appello lanciato da Federmoda a seguito dell’incontro a cui hanno partecipato molti esponenti delle associazioni di categoria della moda e del made in Italy, oltre che del Governo. Tra questi Renato Borghi, il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Massimo Torti, il segretario generale, Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla cultura, Fabio Pietrella, presidente di Confartigianato moda Marco Landi, il presidente di Cna Federmoda.

Tra i numerosi temi sul tavolo, centrale la richiesta di una riapertura immediata dei negozi di moda in fascia rossa, come già avviene in altre parti d’Europa. Le modalità potrebbero essere diverse, dall’accesso previo appuntamento, alla creazione di diverse fasce orarie o all’ingresso di una persona alla volta. È stata poi sollevata la questione degli indennizzi: “Sulla selettività degli ultimi sostegni, è stato evidenziato il problema della soglia minima del 30% della perdita di fatturato per l’accesso ai contributi. Soglia estremamente penalizzante per un settore che, a differenza delle altre attività, ha arginato le perdite di fatturato facendo ampio ricorso a sconti, promozioni e saldi che hanno sì abbassato le perdite, ma eliminato pesantemente i margini che permettono ad un’impresa di stare sul mercato”, si legge nella nota.

Infine, per stimolare la domanda interna, è stato proposto di introdurre un’aliquota agevolata temporanea del 10%, oltre a detrazioni fiscali dedicate al consumo sulla scia di quanto messo in campo nei settori edilizia ed automobili (ecobonus) e mobile/arredo (bonus mobili).

“Registriamo positivamente un approccio politico più sensibile al nostro settore, dopo più di un anno di latitanza”, ha evidenziato il presidente Fabio Pietrella per Confartigianato imprese, precisando che “l’esistenza stessa di un comparto che rappresenta economicamente, socialmente e culturalmente il nostro Paese nel mondo, ha urgentissima necessità di misure ad hoc che abbiamo messo sul tavolo”.

Anche Confcommercio si è mostrata fiduciosa attraverso le parole del presidente Renato Borghi: “confidiamo che quest’incontro promosso dal Governo sia prodromico a risposte concrete e positive anche sul contenuto dei nostri emendamenti”.





Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment