Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateFiabaday il 3 ottobre, obiettivo l’abbattimento delle barriere dell’indifferenza – Il Sole 24 ORE

Fiabaday il 3 ottobre, obiettivo l’abbattimento delle barriere dell’indifferenza – Il Sole 24 ORE

A partire dalle 10,00 in Piazza Colonna a Roma si svolgerà domenica 3 ottobre la XIX Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, promossa da Fiaba onlus in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

La manifestazione
Il Fiabaday prevede l’apertura di Palazzo Chigi per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Contemporaneamente, su un palco posizionato a Piazza Colonna, si parlerà di barriere architettoniche e inclusione, affrontando alcuni temi specifici: 
•Assistenza domiciliare: la proposta del caregiver;
Superare le barriere nella quotidianità;
•Barriere architettoniche: abbattiamole con i professionisti;
Superbonus 110%: un’opportunità per abbattere le barriere architettoniche;
•Le barriere relazionali.

La campagna di sensibilizzazione di quest’anno (qui la locandina ) , dal titolo «Abbattiamo le barriere dell’indifferenza», promuove l’importanza di una cultura dell’accessibilità. Come ha precisato il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Chieppa, alla presentazione della manifestazione, i problemi per le persone con disabilità sono cresciuti con il Covid e anche nel Pnrr sono predisposti interventi concreti.

Il caregiver condominiale
Si auspica vengano associati a quelli di aggiornamento normativo la sollecitazione arrivata dal presidente di Fiaba Onlus, Giuseppe Trieste, che ha ribadito la necessità di rinnovare la legge 13/89 , figlia degli anni ’90 e che non tiene conto delle difficoltà sopravvenute. Tra i progetti in discussione sta molto a cuore all’associazione quello relativo al caregiver condominiale, una sorta di badante di condominio, le cui spese sono condivise da più famiglie a beneficio di più condòmini in orari diversi della giornata, e con una spesa che, ripartendosi, diviene sostenibile per tutti.

Fondo di 90 milioni per realizzare infrastrutture accessibili
Non è l’unico intervento a cui si sta pensando: importante è stata anche la previsione dell’accesso al superbonus 110% per l’abbattimento delle barriere architettoniche in condominio. «Il Governo sta lavorando a diverse misure e provvedimenti che sono supportati anche dagli investimenti che sono previsti dal Pnrr, il Piano di ripresa e resilienza» ha detto il ministro alle Disabilità Erika Stefani, ricordando che insieme con il ministro alle Infrastrutture Giovannini è aperto un tavolo di riflessione per abbattere le barriere architettoniche, mentre un fondo di complessivi 90 milioni di euro sarà messo a disposizione delle Regioni per la creazione di infrastrutture accessibili a tutti. Entro quest’anno si conta poi di approvare la legge delega che riguarda interventi per la realizzazione del progetto di vita individuale della persona con disabilità.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment