Svolgere la procedura in modo corretto è determinante per ottenere questi importanti benefici fiscali
Poter usufruire dei benefici fiscali per quanto concerne interventi strutturali è sempre un vantaggio, da diversi punti di vista: ovviamente, per ogni tipologia di intervento esistono requisiti specifici da soddisfare svolgendo procedure dagli ampi risvolti burocratici.
In particolare, attualmente l’attenzione è rivolta principalmente alle possibilità offerte da ecobonus e sismabonus 110%, così come sono stati ripensati tramite il Decreto Rilancio. Risulta quindi determinante svolgere la procedura per la richiesta in modo corretto, al fine di avvalersi di questi importanti bonus fiscali.
A questo proposito, un aiuto importante arriva senza dubbio dai software sviluppati dalle migliori realtà di riferimento del settore, come per esempio TeamSystem, che permettono di automatizzare il più possibile tutte le pratiche per la gestione ecobonus e sismabonus e rendere la procedura decisamente più snella e semplificata.
Tutti i vantaggi di gestire le pratiche Ecobonus e Sismabonus con i software
Tenere sotto controllo ogni aspetto legato alla gestione delle pratiche di ecobonus e sismabonus grazie ai software permette innanzitutto di beneficiare di tempi ottimizzati, così come di evitare errori o dimenticanze legate alla consegna di determinati documenti indispensabili per il conseguimento dei bonus fiscali.
Nel dettaglio, con i software di ultima generazione è possibile creare degli accessi personalizzati per ogni utente addetto alla supervisione delle pratiche, rendendo accessibile per ognuno soltanto aree specifiche del gestionale legate alla propria area di competenza.
Naturalmente, per agevolare ulteriormente le operazioni di gestione, grazie ai migliori software è possibile accedere alla piattaforma anche da mobile, così da garantire controlli ancora più rapidi e semplificati.
Per quello che riguarda la documentazione nello specifico, è possibile usufruire della possibilità di suddividere il materiale in diverse categorie. Con i software proposti da TeamSystem, per esempio, è possibile tenere sempre sotto controllo sia i documenti da inserire sulla piattaforma sia quelli che necessitano di essere ancora adeguatamente controllati.
Ecobonus e sismabonus: tutto quello che c’è da sapere
Il risparmio derivante da ecobonus o sismabonus proviene dalla detrazione fiscale delle spese sostenute quando si procede alla dichiarazione dei redditi.
Nel dettaglio, l’ecobonus fa riferimento a tutti quei lavori di riqualificazione energetica che portano gli immobili a divenire ecosostenibili nella massima misura possibile, arrivando a recuperare fino al 65% delle spese.
Tra gli interventi che rientrano in questa categoria è possibile annoverare, ad esempio, l’installazione di impianti fotovoltaici che abbiano richiesto un investimento di meno di 50 mila euro. La coibentazione del tetto o delle pareti è un’altra categoria che rientra nell’opportunità di avere tali bonus, così come l’acquisto di vetture elettriche o l’installazione delle relative colonnine di ricarica.
Vi sono anche i lavori cosiddetti trainanti, ovvero quelli che riguardano gli impianti di climatizzazione di edifici comuni o l’efficienza energetica data da manutenzione, utilizzo di impianti geotermici o solari che li portino almeno alla classe A.
Isolamento termico e aggiunta di elementi atti alla micro-cogenerazione (ovvero al recupero di energia non consumata sotto altre forme) sono altri tipi di lavori che possono rientrare nella richiesta. Non solo, in questi casi, qualora l’intervento sia importante il bonus arriva fino al 110% (Superbonus), purché ogni abitazione sopporti una spesa di almeno 20 mila euro o, nel caso di casa singola, essa si assesti sui 50 mila euro.
Il sismabonus, invece, si riferisce a tutti quei lavori indispensabili per riportare a livelli abitativi adeguati e sicuri gli edifici che, trovandosi in zone di rischio, siano state colpite pesantemente da sismi di varia entità.
È proprio la presenza di tutte queste varianti che permette di comprendere ancora meglio quanto sia necessario avere il supporto di un software all’avanguardia che consenta di verificare i requisiti e presentare la documentazione senza margine di errore.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.