La domanda
Per un intervento di installazione di pannelli solari per produzione di acqua calda in una villetta a schiera nel 2022, per il quale spetterebbe il 65%, è possibile utilizzare la detrazione del 50% per poter usufruire del bonus mobili?
Per regola generale, quando uno stesso intervento è agevolabile seguendo discipline di favore differenti, al contribuente è dato sceglierne una e poi applicare di conseguenza la relativa percentuale di detrazione nel rispetto degli adempimenti richiesti (ad esempio pagamento via bonifico dedicato). Nel caso in esame, i pannelli solari per produzione di acqua calda possono essere agevolati al 50%, come manutenzione straordinaria (trattandosi, di fatto, di sostituzione o innovazione in tema caldaie); e pertanto, se così configurato l’intervento, esso può legittimare il bonus mobili.
Questo quesito è tratto dal Forum con gli esperti abbinato a Telefisco 2022. Collegati al Forum per consultare le altre risposte che saranno via via pubblicate dal 1° febbraio in poi.
È inoltre possibile consultare L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. E, per chi non trova la risposta al proprio caso, è sempre possibile inviare una nuova domanda agli esperti.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.