Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityFridays for future, a Bari lo sciopero in bici e monopattini: “Serve una vera mobilità sostenibile” – La Repubblica

Fridays for future, a Bari lo sciopero in bici e monopattini: “Serve una vera mobilità sostenibile” – La Repubblica

Si sposta sulle due ruote, su pattini e monopattini la protesta degli attivisti baresi del Fridays for future. Da piazza Diaz, sul lungomare di Bari, le biciclette sono partite attraversando la città fino al parco 2 Giugno in occasione dello sciopero globale del clima che oggi, venerdì 22 ottobre, si tiene in molte città d’Italia e del mondo.

L’obiettivo è “richiamare l’attenzione sul concetto di mobilità sostenibile” spiega Giorgia Mira, che con la sua bicicletta e al richiamo di un fischietto ha guidato il corteo delle bici. “Non basta mettere qualche monopattino in città e offrire bonus per l’acquisto di biciclette – dice – Se ci si ferma a questo, l’intervento fatto rischia di diventare solo greenwashing. Bisogna rimodulare le città sulle esigenze dei mezzi sostenibili, con piste ciclabili adeguate e sicure”.

L’azione del “Bike Strike” nasce con l’obiettivo di evidenziare come “la mobilità sostenibile – aggiunge Giorgia – per essere veramente parte di un progetto di riconversione ecologica efficiente ed efficace deve prevedere spazi sicuri e ben collegati”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment