Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Frode fiscale su lavori superbonus: sequestro preventivo di beni di un consorzio edilizio – BibLus

Frode fiscale su lavori superbonus: sequestro preventivo di beni di un consorzio edilizio – BibLus

La Cassazione conferma la condotta fraudolenta di un consorzio rilevata dalla discrepanza tra gli importi fatturati e quelli effettivamente pagati ai subappaltatori e basata sul computo di spese non ammissibili

Il Superbonus è stato una delle misure economiche più ambiziose e significative degli ultimi decenni. Oltre al dibattito pubblico su costi e i benefici dell’intervento, resta sul tappeto un lungo elenco di vicende processuali, molte delle quali legate a casi di abuso e frode ai danno dello Stato e della collettività.

Uno degli ultimi casi riguarda un consorzio edilizio, protagonista della sentenza n. 8390/2025 della Corte di Cassazione. L’accusa è grave: il consorzio avrebbe ottenuto indebitamente crediti d’imposta attraverso pratiche fraudolente, emettendo fatture gonfiate e includendo costi non ammissibili.

Il caso ha avuto inizio quando il Tribunale di Pesaro ha disposto il sequestro preventivo di beni per un valore di 1.438.825,03 euro, in seguito alla presunta operatività fraudolenta del consorzio. Secondo l’accusa,
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment