Nonostante il boom (+53%) dei cantieri la Liguria continua a essere al terz’ultimo posto in Italia nella graduatoria delle Regioni che hanno usufruito del superbonus
Genova – Dal primo luglio al 31 agosto 2021 la Liguria è passata da 232 a 356 interventi di efficientamento energetico degli edifici effettuati o in corso attraverso il superbonus al 110% e da un ammontare corrispondente di 35 milioni di euro di lavori a 53 milioni (di cui 33 già realizzati).
Nonostante il boom (+53%) dei cantieri la Liguria continua a essere al terz’ultimo posto in Italia nella graduatoria delle Regioni che hanno usufruito del superbonus, seguita solo da Molise e Valle D’Aosta. E’ il quadro emerso dai dati Enea-Mise analizzati durante la presentazione di un accordo tra Ance Liguria e Banca Carige per favorire l’accesso alla detrazione fiscale.
Al momento in Liguria sono 65 i condomini che hanno beneficiato del superbonus, 174 gli edifici unifamiliari e 117 le unità immobiliari funzionalmente indipendenti. L’investimento medio per la riqualificazione energetica dei condomini in Liguria è stato di 403 mila euro, degli edifici unifamiliari 97 mila e delle unità immobiliari funzionalmente indipendenti 84 mila euro.
La percentuale riferita ai condomini è in aumento anche se costituisce ancora il 13% a livello italiano (era il 7,3% agli inizi di febbraio) e il 18% in Liguria, una quota più bassa rispetto a quella registrata per gli edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.
«E’ per noi molto importante che ANCE Liguria abbia scelto Banca Carige come banca partner su un tema centrale per il rilancio dell’industria edilizia e dell’economia della nostra regione – dichiara Gianluca Guaitani, Chief Commercial Officer di Banca Carige – Sin dall’inizio dell’emergenza Covid siamo impegnati a supportare famiglie e imprese con tutti gli strumenti messi a disposizione dai provvedimenti governativi. Oggi puntiamo a sostenere la ripresa guardando con molta attenzione anche alle opportunità che arriveranno a breve con la messa a terra del PNRR. E’ un’azione di sostegno al territorio concreta, un impegno che continua nel tempo e che acquista grande efficacia grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria».
«Con questo accordo con Carige, banca attenta alle esigenze del territorio, supportiamo concretamente le territoriali provinciali e le imprese associate, semplificando la comunicazione, consentendo un’immediata verifica di fattibilità finanziaria, e riducendo le incognite del “Superbonus 110%” ovvero i fattori tempo e bancabilità – sottolinea Emanuele Ferraloro, Presidente ANCE Liguria – La nostra associazione, anche grazie a questa partnership, si conferma quindi interlocutore affidabile e solido per chi intende usufruire delle nuove agevolazioni fiscali per l’edilizia. La collaborazione infine è uno strumento che può anche aiutare a correggere il trend che vede la Liguria ancora faticare sui numeri di interventi candidati a usufruire di questo incentivo».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 3,99€/mese per 3 mesi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
Source: ilsecoloxix.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.