Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityGermania, il governo taglia gli incentivi alle elettriche e alle ibride plug-in – Il Fatto Quotidiano

Germania, il governo taglia gli incentivi alle elettriche e alle ibride plug-in – Il Fatto Quotidiano

Germania, il governo taglia gli incentivi alle elettriche e alle ibride plug-in - Il Fatto Quotidiano

Era nell’aria da qualche mese ormai e, alla fine, le anticipazioni dei media tedeschi si sono rivelate vere: il governo tedesco taglierà gli incentivi alle elettriche già a partire dal 2023 e abolirà quelli dedicati alle ibride plug-in, cioè ricaricabili alla spina. La decisione è stata confermata dal ministero dell’Economia Robert Habeck: “La mobilità elettrica è ormai passata al mercato di massa: l’obiettivo del milione di veicoli (elettrici e ibridi, ndr) in circolazione sulle strade è stato raggiunto nel 2021 e quest’anno saremo vicini ai 2 milioni. Quindi le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari e non avranno più bisogno di sussidi governativi nel prossimo futuro. Per la prossima fase degli incentivi, puntiamo sulla protezione dell’ambiente e quindi li concentreremo sui veicoli puramente elettrici”, per garantire “un utilizzo mirato delle risorse di bilancio disponibili”.

Quindi, dal 2023, in Germania le ibride plug-in non riceveranno sussidi statali, mentre gli ecoincentivi per le elettriche – comprese quelle a idrogeno – scenderanno da 6 mila a 4.500 euro per le vetture con un prezzo di listino inferiore ai 40 mila euro. Mentre per quelle con listino tra 40 e 65 mila euro caleranno da 5 mila a 3 mila euro. Dal 2024 poi saranno incentivate – con un bonus di 3 mila euro – solo le vetture a batteria con prezzi fino a 45 mila euro. I sussidi in questione gioveranno di un contributo dei costruttori, pari al 50% dell’importo a carico delle casse statali e scadranno all’esaurimento dei 3,4 miliardi di euro stanziati per i prossimi due anni tramite il Fondo per il Clima e la Trasformazione (Ktf-Klima und Transformationsfonds).

Tuttavia, le suddette novità circa ecobonus dedicati alla mobilità risultano assai indigeste per l’associazione di rappresentanza del settore Verband der Automobilindustrie (VDA): “In tempi di aumento dei costi e degli oneri, la decisione di tagliare unilateralmente e in modo completo i finanziamenti è incomprensibile”, sostiene il presidente Hildegard Mueller: “Tagliare gli incentivi è un passo nella direzione sbagliata. Un segnale devastante per i consumatori”. Lo stesso che per la VDA potrebbe causare un rallentamento della transizione verso la mobilità elettrica.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Maserati Project24, la supersportiva nata per correre in pista – FOTO

next

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment