Un colpo di spugna. Si può riassumere solo così il decreto che ha cancellato, nei fatti, tutti gli incentivi per l’edilizia presenti in Italia.
Un colpo di spugna mascherato nel quale i dispositivi rimangono attivi, ma si ritorna alle origini con le sole detrazioni Irpef che per oltre un decennio avevano fatto si che l’efficienza energetica degli edifici non decollasse realmente. Sconto in fattura e cessione del credito avevano superato questo scoglio. Certo il Superecobonus 110% ha sempre avuto dei limiti che chi scrive non ha mai nascosto. A cominciare dalla percentuale troppo elevata che si rende necessaria in una situazione problematica come quella italiana per quanto riguarda il credito e, a cascata, la giustizia civile. È significativo che chi oggi critica “l’enormità” della percentuale del Superecobonus non abbia mai citato l’iper-ammortamento di Industria 4.0 che negli anni scorsi è arrivato a percentuali di maggiorazione fino al
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.