Il progetto, è il frutto di un lungo lavoro dell’Amministrazione Comunale e degli assessorati all’Ambiente e alle Attività Economiche. “Foggia in bici” utilizza il software Pin Bike, l’app già in vigore in altre città e che è stata adattata alle esigenze cittadine. È un servizio pensato per disincentivare l’uso della macchina a beneficio della bicicletta, per cui può essere utilizzato dai cittadini e da coloro che, pur non avendo la residenza a Foggia, si recano in città per motivi di studio e di lavoro. Per ogni tragitto casa/lavoro e casa/scuola si guadagna un importo di 25 centesimi di euro a chilometro, mentre per gli altri percorsi si ottengono 15 centesimi di euro a chilometro. Il bonus accumulato può essere speso presso i negozi di prossimità che hanno aderito (o che aderiscono al momento dell’acquisto), mostrando il voucher visibile sul proprio smartphone.
L’utente deve aderire all’iniziativa compilando il form di registrazione che apparirà sul sito www.comune.foggia.it/foggiainbici e prenotando così il proprio kit da applicare alla propria bicicletta in pochi minuti; dopodiché dovrà scaricare l’app sul proprio smartphone e iniziare a pedalare.
Il kit è un sistema elettronico anti-frode, collegato ad un Gps, che misura la distanza percorsa mandando il conteggio accumulato giornalmente sull’app del cellulare. In questo modo l’utente avrà sempre sotto controllo il bonus accumulato che potrà poi spendere tramite voucher mensili ottenuti, presso le attività commerciali di vicinato usufruendo così di uno sconto immediato semplicemente mostrando l’app sul cellulare con il proprio codice.
Al commerciante spetta registrarsi all’iniziativa compilando il form www.comune.foggia.it/foggiainbici indicando ragione sociale, indirizzo, partita iva, iban bancario ed esporre la vetrofania di “Foggia in bici” sulla propria vetrina; al momento della vendita, dovrà riconoscere al cliente lo sconto in base al voucher presentato e si vedrà accreditato, entro il giorno 10 del mese successivo, tramite bonifico, l’importo pari allo sconto effettuato.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.