Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Gubitosa: «Sul Superbonus voluto da noi M5S servono modifiche» – Corriere della Sera

Gubitosa: «Sul Superbonus voluto da noi M5S servono modifiche» – Corriere della Sera

di Claudia Voltattorni

Il vicepresidente del Movimento: dovremo decidere come gestire i fondi destinati al taglio delle tasse trovando però un bilanciamento tra imprese e lavoratori

Il primo passo della manovra economica è fatto, ora tocca al Parlamento. E il presidente del Consiglio Mario Draghi auspica un intenso confronto con tutte le forze politiche. Michele Gubitosa, deputato Cinque Stelle, è stato appena nominato da Giuseppe Conte vicepresidente del Movimento con Paola Taverna, Alessandra Todde, Mario Turco, Riccardo Ricciardi, ed è anche il nuovo responsabile economico.

Onorevole Gubitosa, quella di Draghi è una manovra tutta da promuovere?

«È una manovra che dimostra che per la crescita non serve una politica di austerità e tagli, ma piuttosto di investimenti e interventi a favore delle imprese e dei lavoratori. È una buona manovra».

Il Parlamento dovrà intervenire sul cuneo fiscale. Con il Movimento pensate a modifiche su altri capitoli della manovra?

«Intanto, dovremo decidere come gestire i fondi destinati al taglio delle tasse trovando però un bilanciamento tra imprese e lavoratori. Ma poi noi chiederemo modifiche per il Superbonus 110%, che è una misura ideata, studiata e voluta dai Cinque Stelle».

Cosa va cambiato?

«Il limite Isee per le case unifamiliari va tolto. Il testo approvato dal Consiglio dei ministri prevede una soglia massima di 25 mila euro di reddito per poter usufruire del Superbonus per lavori su una villetta unifamiliare. Non va bene. In Parlamento metteremo tutto il nostro sforzo per alzare quel limite ed ampliare la platea di beneficiari».

A quanto dovrebbe arrivare il limite?

«La cosa migliore sarebbe eliminarlo del tutto. Va ricordato che il Superbonus ha spinto la ripartenza del settore dell’edilizia, che stava vivendo una grossa crisi. E non è solo la risposta a una crisi economica, ma soprattutto climatica: bisogna smetterla di parlare di case a emissione zero e poi non metterci tutti i soldi che servono. Bisogna metterceli invece perché non c’è piu tempo.».

In manovra è stato riconfermato anche il Reddito di cittadinanza. Ma dovrà cambiare. Interverrete anche lì?

«Durante la pandemia il reddito ha aiutato migliaia di persone, ma non tutto il meccanismo ha funzionato. Ora dovremo sistemare quella parte legata al reinserimento nel mondo del lavoro».

Approva la decadenza del sussidio al secondo rifiuto di un lavoro?

«Dalla mia esperienza di imprenditore posso dire che in una situazione come quella del nostro Paese, è inaccettabile non accettare un’offerta di lavoro, se a norma di legge».

29 ottobre 2021 (modifica il 29 ottobre 2021 | 21:48)

Source: corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment