Ristrutturare e riqualificare un condominio non è un’impresa da prendere alla leggera. Serve una Società di progettazione in grado di affrontarla con esperienza, standard lavorativi elevatissimi, una profonda conoscenza del settore. La società di ingegneria e architettura Guffanti Group & Partner, nata dalla fusione delle competenze dello studio di architettura Arch. Giampaolo Guffanti, negli anni si è dotata di una struttura ideale per rispondere alle esigenze di un settore che è in costante evoluzione. Dall’analisi delle esigenze del cliente alla progettazione, fino ad arrivare alla cantierizzazione dell’opera, Guffanti Group rappresenta una garanzia a 360 gradi.
L’ESPERIENZA
Il tema della riqualificazione sismica ed energetica è balzato in vetta a quelli di attualità grazie all’introduzione del Superbonus al 110%, ma per questa ragione è facile esporsi a chi cerca di improvvisarsi come esperto di un settore delicatissimo. Guffanti Group, già dal 2009, ha una branca che opera ben distinta, con tecnici e procedure dedicati interamente alla riqualificazione. Lo fa all’insegna della qualità, usando il sistema Iso 9001 e avendo compiuto una scelta precisa: collocarsi in una fascia alta del mercato per avere accesso sia agli appalti pubblici, sia a quelli privati.
La società vuole dare una risposta ampia e ramificata alle tematiche di architettura ed edilizia, coprendo tutte le esigenze che possono emergere nel definire un intervento di ristrutturazione e riqualificazione. Per il cliente si tratta di una certezza: Guffanti Group diventa un interlocutore unico al quale affidare il “pacchetto completo”, grazie alle competenze interne che consentono di integrare le diverse aree. Una scelta vincente, che consente a chi sceglie Guffanti Group di avere costi certi, standard di progettazione elevati e dei tempi sicuri sulla realizzazione dell’opera.
Una ricetta che ha consentito anche di allargare lo sguardo oltre confine, con la presa in carico di cantieri di edifici residenziali anche in Francia.
IL SUPERBONUS
Sono molte le grandi realtà che si sono affidate a Guffanti Group per gestire le pratiche relative al Superbonus, che non è affatto qualcosa di semplice da gestire. La presenza di tecnici qualificati e project manager interni consente di rispondere alle richieste delle grandi E.S.Co (Energy service company), degli Amministratori e dei Condomini, con l’obiettivo finale di far sì che il costo degli interventi rientrino nei massimali consentiti dalla L. 77/2020 ovvero dalle norme imposte dalla legge. Gli edifici su cui lavora Guffanti Group vengono riqualificati non solo con la semplice applicazione di un cappotto sull’involucro ma con un intervento profondo che può comprendere anche la messa a norma dell’edificio, il miglioramento sismico, l’efficientamento degli impianti, il superamento delle barriere architettoniche, gli interventi igienico-sanitari necessari, l’adeguamento antincendio.
LA MARCIA IN PIÙ
Un solo gruppo, tanti interventi
Avendo concentrato al proprio interno tutte le professionalità necessarie per la presa in carico di un intervento di riqualificazione energetica, Guffanti Group consente al cliente di avere un unico interlocutore per tutta la fase del lavoro, dalla progettazione architettonica, strutturale e termotecnica, alla direzione lavori e gestione del cantiere. In questo modo, oltre ad abbattere i costi dei mille subappalti che si creano, il gruppo riesce a garantire al cliente una tempistica precisa dell’intervento: non avendo bisogno di interfacciarsi con realtà esterne, si evita ogni possibile ritardo sulle lavorazioni, rispettando fino in fondo la tabella di marcia prevista all’inizio.
IL FOCUS
Il valore della sicurezza
Riqualificare in sicurezza è uno degli imperativi seguiti da Guffanti Group. Quando si parla di sostenibilità si deve infatti tenere conto non solo dell’aspetto economico ed energetico, ma della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Il motto della Guffanti Group è: lavorare in sicurezza è lavorare a regola d’arte. Guffanti Group è da anni consulente per la sicurezza di diverse associazioni del settore, ordini, collegi professionali e pubbliche amministrazioni, e l’attenzione a questo aspetto è un’ulteriore garanzia per chi sceglie il gruppo per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione.
L’importanza della progettazione integrata: dal rilievo all’asseverazione
IL PROCEDIMENTO: SUPERBONUS E SISMABONUS
Guffanti Group, prima di affrontare un intervento edilizio, parte da un punto fondamentale: il rilievo puntuale dell’ammaloramento dell’edificio. Soltanto sapendo in che condizioni si trova il manufatto è possibile trovare la soluzione ottimizzata della problematica che sta alla base. Partire dalla sintomatologia per rintracciare la causa che ha dato l’origine al sintomo: solo così si può intervenire progettualmente in maniera risolutiva secondo il miglior rapporto qualità-benefici-costi. Conoscere nel dettaglio il problema consentirà così ai professionisti di risolverlo grazie alle tecnologie al passo con i tempi utilizzate da Guffanti Group.
Una volta scoperta la causa del problema, si procede con una riqualificazione che dà importanza anche al lato estetico-funzionale. Il superbonus può avere un impatto trainante anche sull’aspetto dei quartieri: il bello porta al bello e genera valore.
IL TEMA
Il risparmio energetico e la valorizzazione del patrimonio immobiliare
Tra gli aspetti maggiormente evidenziati nell’ambito della riqualificazione edilizia c’è quello del risparmio energetico. Guffanti Group si trova ad agire prevalentemente su grandi condomini di realtà cittadine enormi, come Milano, Roma o Torino, dove è stimato che il 75% del patrimonio immobiliare risale a prima degli anni ‘70. Dover intervenire su edifici che fanno quasi sempre parte della classe energetica G, una delle ultime, comporta non solo un intervento di riqualificazione per arrivare al risparmio in bolletta, ma anche a un migliore confort interno e qualità della vita con degli interventi di carattere tecnologico-estetico. Al termine di un intervento di riqualificazione, il risparmio in bolletta si aggira tra il 30 e il 50% rispetto alla soluzione pre-intervento, per un taglio dei costi che non riguarda, come si crede erroneamente, solo la stagione invernale, ma anche quella estiva.
Source: milano.repubblica.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.