Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieAgevolazioni sui Beni Immobili delle ImpreseI bandi e finanziamenti disponibili – aggiornamento al 22 luglio 2021 – Gazzetta dell’Emilia & Dintorni

I bandi e finanziamenti disponibili – aggiornamento al 22 luglio 2021 – Gazzetta dell’Emilia & Dintorni

Parma 22 luglio 2021 Sommario

1.         REGIONE EMILIA ROMAGNA – Bando 2021 per la concessione di contributi per il sostegno alle imprese produttive nelle aree montane dell’Emilia Romagna ai sensi dell’art. 8 comma 3 della L.R. n. 2/2004. 1

2.         REGIONE EMILIA-ROMAGNA – L’Europa è QUI 2

3.         REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Bando unico regionale anno 2021 relativo alla Misura 6 – Tipo operazione 6.2.01 “Aiuto all’avviamento di imprese extra-agricole in zone rurali” – Focus Area P6A – Reg. (UE) n. 1305/2013 – PSR 2014/2020. 3

4.         REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi di valenza locale, regionale e sovraregionale realizzati in Emilia-Romagna – anno 2021, a valere sulla L.R. 8/2017. 4

5.         REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti biennali 2021-2022 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva – L.R. 8/2017. 4

6.         COMUNE DI PARMA – AVVISO PUBBLICO – Per la concessione di contributi per il sostegno a progetti ed iniziative sistemiche finalizzate ALLA PROMOZIONE ED ALLA VALORIZZAZIONE DELLE VIE CITTADINE  5

7.         COMUNE DI PARMA – Concessione di contributi per l’INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITA’ 6

8.         COMUNE DI PARMA – Concessione di contributi per la RIQUALIFICAZIONE DI ATTIVITA’ ESISTENTI coerenti con il contesto circostante. 6

9.         FORUM EUROPEO SULLA MIGRAZIONE – APERTE ISCRIZIONI 7

 

1.      REGIONE EMILIA ROMAGNA – Bando 2021 per la concessione di contributi per il sostegno alle imprese produttive nelle aree montane dell’Emilia Romagna ai sensi dell’art. 8 comma 3 della L.R. n. 2/2004.

Obiettivo del bando, come previsto dall’articolo 8 comma 3 della L.R. 2/2004, è quello di sostenere, unitamente agli altri strumenti adottati dalla Regione per le aree montane, lo sviluppo del tessuto produttivo regionale partendo dalle imprese presenti nella montagna Emiliano-Romagnola che, oltre a permettere la tenuta del tessuto produttivo, pongono le basi per garantire una funzione di presidio del territorio, essenziale per una sostenibile tenuta del sistema montagna regionale.

Beneficiari Possono beneficiare dei contributi previsti dal bando i progetti, presentati dalle imprese aventi qualsiasi forma giuridica, non inquadrabili nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio o nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea. Ai fini delle verifiche amministrative di quanto sopra, verrà accertato che l’impresa non eserciti esclusivamente le attività di cui alla sezione A “Agricoltura, silvicoltura e pesca” della classificazione Ateco in uso come indicate nel certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. di appartenenza. Le imprese di trasformazione aventi codice Ateco C.10 possono candidare progetti solo se aventi un numero di ULA (Unità Lavorative Aziendali) derivanti dal LUL (Libro Unico del Lavoro) fino a 15 al momento della presentazione della domanda.

Iniziative ammissibili I progetti finanziabili ai sensi del bando devono essere realizzati in unità locali ubicate in uno o più Comuni montani della Regione Emilia-Romagna di cui all’allegato A e prevedere la realizzazione di almeno uno dei seguenti interventi: a) riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture, e relative pertinenze, nelle quali il beneficiario svolge, alla data della domanda, l’attività di cui all’articolo 3, comma 1 del bando, quale sede legale o unità locale dell’impresa; b) acquisto, riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture, e relative pertinenze, dismesse nelle quali il beneficiario si impegna a svolgere l’attività di cui all’articolo 3, comma 1 del bando, quale futura sede legale o unità locale dell’impresa; c) investimenti in macchinari, attrezzature e relativi impianti candidati da un’impresa che alla data della domanda svolge, o si impegna a svolgere, l’attività di cui all’articolo 3, comma 1 del bando.

Ai sensi del bando è riconosciuto un contributo a fondo perduto nella misura pari al 70% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo complessivo concedibile non potrà comunque superare l’importo massimo di € 150mila euro e non dovrà essere inferiore a 25mila euro.

SCADENDZA: La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata alla Regione esclusivamente tramite PEC entro le ore 13.00 del 16/09/2021, pena di irricevibilità.

2.      REGIONE EMILIA-ROMAGNA – L’Europa è QUI 

Si tratta di un concorso rivolto a tutti gli enti che hanno realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (PSR, FESR, FSE e INTERREG) che mira a raccogliere i racconti dei vari progetti per inserirli nella campagna di comunicazione regionale.

I candidati dovranno raccontare il proprio progetto finanziato scegliendo la modalità espressiva ritenuta più adatta, mettendo al centro del racconto i risultati raggiunti grazie al contributo europeo.

La selezione avverrà tramite una votazione online aperta a tutti e una valutazione della commissione regionale del concorso. È previsto un premio per tutti i partecipanti, che consiste nello svolgimento di incontri formativi sull’Europa e sulle novità della comunicazione, per permettere ai candidati di approfondire il tema della promozione e della diffusione dei progetti.

Le candidature devono essere presentate sul sito https://europaqui-er.it/ entro il 22 ottobre 2021.

3.      REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Bando unico regionale anno 2021 relativo alla Misura 6 – Tipo operazione 6.2.01 “Aiuto all’avviamento di imprese extra-agricole in zone rurali” – Focus Area P6A – Reg. (UE) n. 1305/2013 – PSR 2014/2020.

https://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=624fb7bf70944715b6df8c3e63939e4d

Gli interventi sono finalizzati a favorire l’avviamento, da parte di singole persone fisiche, di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di impiego nelle “Aree rurali con problemi di sviluppo” (zone D), contribuendo positivamente ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in aree altrimenti potenzialmente soggette ad abbandono.

Il bando è rivolto a: – persone fisiche che avviano una impresa individuale esercente attività extra-agricole; persone fisiche che assumono la responsabilità civile e fiscale di società di persone esercente attività extra-agricole.

Per impresa extra-agricola si intende l’impresa che non esercita le attività previste all’art. 2135 del codice civile. In particolare, in caso di esercizio di una pluralità di attività, l’esercizio di attività agricola non dovrà essere praticata neppure quale attività secondaria.

Ai fini del bando sono ammissibili tipologie di costi per spese materiali ed immateriali, purché funzionali e riconducibili alle attività sovvenzionabili, di seguito esplicitate: – costi di predisposizione e realizzazione del progetto (investimenti specifici legati allo sviluppo del progetto, quali forniture, spese per materiale o piccoli investimenti fisici collegabili al progetto); – costi di informazione e comunicazione (quali pubblicazioni, comunicazioni, acquisti di spazi pubblicitari e pubbliredazionali su riviste e carta stampata, acquisto spazi e servizi a carattere radiotelevisivo); – realizzazione siti web, nell’ambito dell’importo massimo di euro 2.000,00; – acquisizione di hardware o software nel limite del 20% dell’importo del premio purché funzionali e riconducibili all’attività avviata; – investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici e/o acquisizione di brevetti/licenze, entro il limite massimo del 10% della spesa; – costruzione/ristrutturazione immobili produttivi, eccetto la manutenzione ordinaria. Con riferimento a tale fattispecie dovrà essere allegato idoneo titolo di proprietà o di possesso dell’immobile, regolarmente registrato secondo le disposizioni fiscali vigenti; – nuovi canoni di affitto, locazione e/o dei ratei del mutuo computati limitatamente a quelli effettivamente pagati nel periodo di vigenza del PSA stesso, secondo le specifiche di cui al punto 5) del paragrafo 10.6 “Istruttoria finalizzata alla liquidazione dell’aiuto”; – rate di eventuali contratti di leasing finanziario pagati nel periodo di vigenza del PSA; – macchinari, attrezzature funzionali al processo di sviluppo aziendale, impianti di lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali che non siano, in entrata ed uscita, produzioni di cui all’allegato 1 del Trattato che istituisce la Comunità Europea; – investimenti funzionali alla vendita delle produzioni aziendali.

Le risorse finanziarie allocate a favore del bando ammontano ad euro 1.693.985,00. L’aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di premio con un valore corrispondente ad euro 20.000,00, e comunque nei limiti di cui al Reg. (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento della Unione Europea sugli aiuti de minimis. L’aiuto non è cumulabile con nessuna altra sovvenzione a qualsiasi titolo concessa per la realizzazione del progetto di sviluppo. È data peraltro facoltà alle imprese richiedenti di presentare progetti superiori al suddetto importo. In questo caso il premio rimane comunque definito in euro 20.000,00.

Le domande di sostegno a valere sul bando del tipo di operazione 6.2.01 potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13,00 del 15 settembre 2021, pena l’inammissibilità. Esse dovranno essere presentate utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG).

4.      REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi di valenza locale, regionale e sovraregionale realizzati in Emilia-Romagna – anno 2021, a valere sulla L.R. 8/2017.

https://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=87292589cf3740c2b5905cc7fe959c8f

Iniziative ammissibili: eventi sportivi di valenza locale, regionale e sovraregionale.

Beneficiari: associazioni di promozione sociale, associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro del CONI e del CIP, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva.

Il budget finanziario indicativo per la realizzazione degli interventi ammessi a contributo ammontano a 1.000.000,00 euro e trovano copertura sui capitoli relativi alla L.R. 8/2017 del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità.

A prescindere dal costo totale dell’evento, l’ammontare complessivo massimo di spese ammissibili prese a riferimento per il calcolo del contributo è di 30.000,00 euro, mentre il costo totale minimo dell’evento deve essere almeno di 5.000,00 euro.

La domanda di contributo, il cui invio può essere effettuato anche da soggetto diverso dal beneficiario, dovrà comunque essereobbligatoriamente firmata digitalmente dal legale rappresentante e avvenire ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA TRAMITE L’APPLICATIVO WEB “SIB@C”, le cui modalità di accesso e di utilizzo (Linee-guida per la compilazione e la trasmissione online delle domande di contributo) saranno rese disponibili sul portale regionale all’indirizzo:https://www.regione.emilia-romagna.it/sport. La presentazione della domanda di contributo avverrà tramite la compilazione, validazione e invio della stessa sull’applicativo web appositamente predisposto, attivo dalle ore 10:00 del 9 agosto 2021 alle ore 15:00 del 6 settembre 2021.

 

5.      REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti biennali 2021-2022 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva – L.R. 8/2017.

https://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=87292589cf3740c2b5905cc7fe959c8f

La Regione intende promuovere l’attività motoria-sportiva come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale in favore della generalità dei cittadini, con particolare attenzione per la popolazione femminile, i giovani, gli anziani, i soggetti disabili e quanti versano in condizioni di disagio

I beneficiari sono gli enti senza scopo di lucro. Le iniziative ammissibili devono avere le seguenti caratteristiche: carattere prevalentemente sportivo; – organizzato anche in collaborazione con altri soggetti; di impatto e di valorizzazione territoriale locale; realizzato sul territorio dell’Emilia-Romagna.

La Regione finanzierà progetti biennali le cui attività siano realizzate tra il 1/07/2021 e il 30/06/2022. A prescindere dal costo totale del progetto, l’ammontare complessivo massimo di spese ammissibili prese a riferimento per il calcolo del contributo è di 30.000,00 euro, mentre il costo totale minimo del progetto deve essere almeno di 10.000,00 euro.

La domanda di contributo, il cui invio può essere effettuato anche da soggetto diverso dal beneficiario, dovrà comunque essere obbligatoriamente firmata digitalmente dal legale rappresentante e avvenire ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA TRAMITE L’APPLICATIVO WEB “SIB@C”, le cui modalità di accesso e di utilizzo (Linee-guida per la compilazione e la trasmissione online delle domande di contributo) saranno rese disponibili sul portale regionale all’indirizzo: https://www.regione.emilia-romagna.it/sport La presentazione della domanda di contributo avverrà tramite la compilazione, validazione e invio della stessa sull’applicativo web appositamente predisposto, attivo dalle ore 10:00 del 9 agosto 2021 alle ore15:00 del 6 settembre 2021.

6.      COMUNE DI PARMA – AVVISO PUBBLICO – Per la concessione di contributi per il sostegno a progetti ed iniziative sistemiche finalizzate ALLA PROMOZIONE ED ALLA VALORIZZAZIONE DELLE VIE CITTADINE

https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Avvisi-pubblici-per-Concessione-di-contributi-a-progetti-ed-iniziative-finalizzati-alla-promozione-ed-alla-valorizzazione-attivita-economicheonomic_m1046.aspx

Le proposte dovranno valorizzare e promuovere buone pratiche di sostenibilità ambientale. Gli interventi oggetto delle proposte progettuali devono riguardare progetti, ad implementazione almeno quinquennale di promozione e marketing del territorio che prevedano la realizzazione di servizi comuni adeguati all’area di riferimento e di arredo urbano o similari, quali luminarie e addobbi vari, per rendere le aree maggiormente attraente.

Sono ammessi le seguenti tipologie di spese: acquisto di impianti, macchinari ed attrezzattureservizi di consulenza ed assistenza; misure concrete per l’introduzione o il potenziamento di sistemi di qualità ambientale e relazionale

I beneficiari sono: aggregati di Imprese: associazioni e/o consorzi di operatori regolarmente costituiti nel settore del commercio, dell’artigianato, dell’industria e dei servizi; “centri commerciali naturali” per i quali dovrà essere designato una Operatore Capofila; Aggregazioni diverse di operatori nei settori suddetti purché ubicate in un perimetro ben delineato del territorio, anche in questo caso dovrà essere designato un Operatore Capofila. 

Contributo a fondo perduto nella misura pari al 80% del valore delle spese ammissibili sino ad un massimo di 80.000E .

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata telematicamente attraverso il portale del Comune di Parma:https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Attivita-Economiche.aspx  dalle ore 10.00 del 01/08/2021 alle ore 18 del 17/10/2021. Si informa che per l’accesso al portale sarà necessario avere le credenziali SPID del legale rappresentante o del capofila.

Il Comune di Parma esaminerà l’istanza in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

7.      COMUNE DI PARMA – Concessione di contributi per l’INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITA’ 

https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Avvisi-pubblici-per-Concessione-di-contributi-a-progetti-ed-iniziative-finalizzati-alla-promozione-ed-alla-valorizzazione-attivita-economicheonomic_m1046.aspx

Il Comune di Parma intende favorire e promuovere una valorizzazione e riqualificazione commerciale complessiva del centro storico e dei principali assi commerciali della città incentivando la nascita di nuove attività economiche.

Gli interventi oggetto delle proposte devono riguardare progetti di durata almeno quinquennale inerenti all’avvio di nuove attività. Devono, inoltre, valorizzare e promuovere buone pratiche di sostenibilità ambientale e riduzione degli impatti generati dall’attività stessa.

Sono ammessi le seguenti tipologie di spese: opere murarie e assimilate; acquisto di impianti, macchinari ed attrezzatture; misure concrete per l’incremento del livello di sicurezza, per l’abbattimento delle barriere, per l’introduzione o potenziamento di sistema di qualità ambientale e servizi di consulenza e assistenza.

I beneficiari possono essere: aspiranti imprenditori, si favorisce l’imprenditoria femminile e giovanile; nuove o già esistenti micro o piccole imprese che intendono aprire all’interno di locali sfitti nuove attività/unità locali operanti nei seguenti settori: commercio al dettaglio; somministrazione di alimenti e bevande; artigianato.

Il contributo è a fondo perduto nella misura pari al 50% del valore delle spese ammissibili sino ad un massimo di 10.000E. 

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata telematicamente attraverso il portale del Comune di Parma:https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Attivita-Economiche.aspx  dalle ore 10.00 del 01/08/2021 alle ore 18 del 17/10/2021. Si informa che per l’accesso al portale sarà necessario avere le credenziali SPID del legale rappresentante o del capofila.

Il Comune di Parma esaminerà l’istanza in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

8.      COMUNE DI PARMA – Concessione di contributi per la RIQUALIFICAZIONE DI ATTIVITA’ ESISTENTI coerenti con il contesto circostante.

https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Avvisi-pubblici-per-Concessione-di-contributi-a-progetti-ed-iniziative-finalizzati-alla-promozione-ed-alla-valorizzazione-attivita-economicheonomic_m1046.aspx

Il Comune di Parma intende favorire e promuovere una valorizzazione e riqualificazione commerciale complessiva del centro storico e dei principali assi commerciali della città valorizzando le botteghe storiche e le attività economiche già esistenti.

Gli interventi oggetto delle proposte devono riguardare progetti di durata almeno quinquennale e devono riguardare la riqualificazione di attività esistenti.

Sono ammessi le seguenti tipologie di spese: opere murarie e assimilateacquisto di impianti, macchinari ed attrezzatturemisure concrete per l’incremento del livello di sicurezza, per l’abbattimento delle barriere, per l’introduzione o potenziamento di sistema di qualità ambientale e servizi di consulenza e assistenza.

I beneficiari sono le Micro e Piccole imprese aventi sede legale e/o unità locale nel territorio del Comune di Parma operanti sei settori: del commercio al dettaglio in sede fissa; somministrazione di alimenti e bevandeartigianato.

Si tratta di un contributo a fondo perduto nella misura pari al 50% del valore delle spese ammissibili sino ad un massimo di 5.000E. 

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata telematicamente attraverso il portale del Comune di Parma:https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Attivita-Economiche.aspx  dalle ore 10.00 del 01/08/2021 alle ore 18 del 17/10/2021. Si informa che per l’accesso al portale sarà necessario avere le credenziali SPID del legale rappresentante o del capofila.

Il Comune di Parma esaminerà l’istanza in base all’ordine cronologico di presentazione.

9.      FORUM EUROPEO SULLA MIGRAZIONE – APERTE ISCRIZIONI

Aperto fino il 20 agosto l’invito a manifestare interesse a partecipare alla 6° edizione del Forum Europeo Sulla Migrazione.

La Commissione europea e il Comitato economico e sociale europeo hanno lanciato un invito a manifestare interesse rivolto alle organizzazioni che intendono partecipare alla sesta edizione del Forum europeo sulla Migrazione, che si svolgerà in modalità virtuale il 27 e 28 ottobre 2021.

Il Forum europeo sulla Migrazione è un’importante piattaforma di dialogo tra la società civile e le istituzioni europee sulle questioni riguardanti la migrazione, l’asilo e l’integrazione dei migranti. Si tratta inoltre di un’occasione di networking, reciproca conoscenza, tra le organizzazioni ed enti appartenenti ai diversi Stati Membri.

L’edizione di quest’anno del Forum verte sul tema “Dalla pandemia alla ripresa: sfide e migliori prassi nella gestione della migrazione“, concentrandosi in particolare su questioni quali il divario digitale dei migranti, l’accesso all’istruzione per i bambini migranti, i percorsi legali più sicuri per coloro che necessitano di protezione internazionale e come massimizzare l’integrazione di queste persone nelle società di accoglienza.

Le organizzazioni interessate a partecipare al Forum hanno tempo fino al 20 agosto 2021 per rispondere alla manifestazione di interesse attraverso l’apposito form online.

I nostri uffici rimangono a disposizione per ulteriori chiarimenti e per supportarvi nella presentazione delle domande- riferimento Erin Suzuki Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  340/6640172.

 

 

 

 

 

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment