L’efficienza dei pannelli solari
Attualmente la sensibilità nei confronti della salvaguardia ambientale è notevolemente aumentata e gli incentivi statali, di cui l’ecobonus 110% è certamente il più evidente, lo dimostrano ampiamente. I pannelli solari sono una delle soluzioni più ovvia per quanto riguarda le energie rinnovabili, componenti costosi che non sempre convengono ma che grazie alle agevolazioni fiscali diventano quasi un obbligo, almeno per chi possiede un’abitazione che non necessita di troppe ristrutturazioni.
I pannelli solari più moderni sono molto più efficienti rispetto a quelli prodotti qualche anno addietro, in quanto ogni singola cellula fotovoltaica ha un rendimento molto maggiore, mentre ulteriori componenti che fanno parte dell’impianto sono anch’essi in grado di ottimizzare maggiormente l’erogazione di corrente. Gli inverter per esempio, i dispositivi che trasformano la corrente continua in alternata per renderla disponibile agli attuali utilizzatori (come gli elettrodomestici), garantiscono un’efficienza pari al 98% e una dispersione di calore davvero esigua, un risultato impensabile fino a pochi anni fa.
L’efficienza degli attuali pannelli solari è tale da rendere l’investimento in un sistema fotovoltaico molto più conveniente, al di là delle attuali agevolazioni promosse dal Governo. Vediamo insieme le principali motivazioni per cui un cittadino dovrebbe acquistare i pannelli solari e autoprodurre la corrente elettrica necessaria per sopperire alle necessità della propria abitazione.
La convenienza nell’installare un sistema fotovoltaico
Oltre alla maggiore efficienza di ogni singolo componente elettrico ed elettronico, i pannelli solari convengono per molte altre motivazioni che abbracciano anche i principali temi ambientali. L’utilizzo di combustibili fossili sta creando non pochi problemi all’ecosistema, tanto che le più grandi potenze industrializzate stanno adottando soluzioni drastiche per abbattere l’inquinamento e ovviare al riscaldamento climatico responsabile di tempeste sempre più violente e frequenti.
I pannelli solari sfruttano una delle principali risorse offerte dalla natura, una delle energie rinnovabili più semplici da utilizzare soprattutto per la costante presenza del Sole, le cui radiazioni provengono anche attraverso le nubi, seppure in quantità limitata. Pertanto, se escludiamo le case che hanno una scarsa esposizione ai raggi solari o hanno una superficie disponibile per l’installazione dei componenti piuttosto limitata, i pannelli solari sono oramai la soluzione migliore per ogni abitazione.
L’installazione dei pannelli solari permette di ridurre notevolemente i costi in bolletta, mentre in alcuni casi questi componenti possono sopperire a tutte le necessità energetiche di una casa, tanto da eliminare completamente qualsiasi rapporto con le società fornitrici. Ciò significa che in breve tempo i costi sostenuti per il montaggio dei pannelli solari verrebbero coperti nella loro totalità, un traguardo notevole sia ai fini del risparmio economico, sia in ottica ambientale.
I sistemi fotovoltaici con accumulo
Le persone più esigenti o lungimiranti possono pensare più in grande e montare un impianto fotovoltaico con accumulo, un sistema che abbina ai pannelli solari delle vere e proprie batterie ricaricabili in grado di trattenere l’energia che non viene impiegata istantaneamente. Questa soluzione comporta numerosi vantaggi che, a fronte di un investimento iniziale più oneroso comunque integrabile con le agevolazioni dell’ecobonus 110%, permette di ottimizzare i consumi e avere a disposizione un grande quantitativo di corrente quando è strettamente necessaria.
Se ciò non bastasse per convincere i più scettici, bisogna sottolineare che i sistemi fotovoltaici con accumulo permettono di cedere a pagamento alla rete l’energia in eccesso, una soluzione che garantisce un piccolo guadagno aggiuntivo, o comunque una copertura dei costi più cospicua e garantita. Infatti, una centralina gestisce le batterie e con esse l’energia immagazzinata; il dispositivo è in grado di computare con esattezza i consumi e i kilowattora che possono venire ceduti alla rete.
Gli impianti fotovoltaici con accumulo sono attualmente uno dei migliori investimenti per coloro che possiedono una casa in classe B o A, in quanto incrementerebbero di molto le performances della loro abitazione e potrebbero risparmiare ulteriormente sui costi energetici. L’eventuale miglioramento della classe di appartenenza dell’immobile di due classi permetterebbe inoltre di accedere di diritto all’ecobonus 110%.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.