Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110I PRO E I CONTRO DI SUPERBONUS E DETRAZIONI IN EDILIZIA – Corriere Salentino

I PRO E I CONTRO DI SUPERBONUS E DETRAZIONI IN EDILIZIA – Corriere Salentino

All’opportunità del superbonus del 110%, un’ampissima platea ci crede. Si è scatenata una vera e propria corsa, che ha portato alla luce piccole irregolarità che affliggono nove immobili su dieci. Comunque, procedure e richieste vanno avanti, gli abusi, spesso di modesta entità, vanno sanati è la condizione necessaria e sufficiente per accedere agli incentivi da parte di migliaia di proprietari.

Una siffatta situazione molto appetita dagli eventuali beneficiari ha portato ad una proliferazione delle istanze di regolarizzazione. A Lecce, ad esempio, tali istanze, sono addirittura triplicate rispetto al flusso standard come confermato dagli uffici dell’assessorato ai lavori pubblici.

Link Sponsorizzato

Il superbonus è chance per i proprietari degli immobili, pronti a cogliere al volo la possibilità di procedere alle ristrutturazioni non pagando praticamente nulla in forza della cessione del credito maturato con lo Stato. Una boccata d’ossigeno anche per imprenditori edili e professionisti che contano di avere maggiore respiro in un periodo caratterizzato da grandi difficoltà economiche. C’è anche una novità a livello nazionale: Camera e Senato hanno appena approvato le linee guida delle detrazioni, tra cui rientra anche il superbonus 110% prorogandolo al 2023 e portando gli altri bonus ristrutturazioni (Facciate, Eco e Sisma) dal 50% al 75% accorpando così le tante detrazioni già esistenti.

Fino ad oggi molti degli interventi venivano realizzati senza che nessuno si preoccupasse degli stati di legittimità dell’immobile e lavorare rispettando tutte le norme e gli adempimenti a cui si è chiamati e sobbarcarsi tutta la procedura non è semplice.

Link Sponsorizzato

Sulla base della complessità procedurale si sta pensando a importanti cambiamenti al Superbonus 110. Il fine del governo resta quello di far ripartire il Paese, potenziando al massimo le risorse disponibili. Ecco, perché, il Superbonus 110% deve contenere tutti gli elementi necessari per renderlo quanto più possibile accessibile, per garantire l’accesso a una vasta platea di beneficiari.

Nel merito della questione è possibile che venga introdotta un’unica aliquota, il che porterebbe a ridurre l’aliquota del 110% fissandola al 75%.

Si tratterebbe di una rivisitazione dell’articolo 16 bis del Testo Unico che si riferisce alle imposte sui redditi. Si andrebbe verso una detrazione spalmata almeno di cinque anni.

Non bisogna dimenticare che non tutte le imprese possono farsi finanziare tutta la procedura così come è strutturata al momento, anticipando il credito che verrà recuperato solo molto dopo, ciò è molto difficile per le piccole realtà che probabilmente non godranno praticamente nulla da questi nuovi incentivi.

Link Sponsorizzato

Source: corrieresalentino.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment