di Fabio Caliendo | 02-06-2021 | Auto
Mild Hybrid e Full Hybrid, ecco le auto con i prezzi più bassi dei listini. Se poi aggiungiamo l’Ecobonus, scopriremo che è il momento di fare l’affare
La Case automobilistiche, insieme agli ecoincentivi dedicati, stanno convincendo sempre di più gli automobilisti ad acquistare una automobile ibrida. Prezzi interessanti (grazie al supporto statale) e consumi allettanti sono sicuramente i due punti cardine delle automobile ibride. Qual è l’auto ibrida più economica del 2021? Ve lo diciamo noi! Dieci auto Mild Hybrid e dieci auto Full Hybrid. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Sommario
Mild Hybrid: l’ibrida più economica del 2021
Il prezzo, soprattutto in questo periodo, è influenzato dall’ecobonus. Quest’ultimo, cambia in base alle fasce di emissioni di CO2. Cambiano dunque le scontistiche all’atto dell’acquisto. Tornando al discorso, vediamo quali sono le auto ibride, Mild Hybrid, “entry level”. Parliamo per di più di auto con batteria al litio a bassa tensione, solitamente da 12V e dotate di un sistema di recupero dell’energia non complicato. Se vi sembra poco, sappiate che questo è ciò che è sufficiente a ricaricare una batteria ausiliaria. Oltre a questo, permette di assistere il motore termico quando i consumi si alzano. Un esempio, è la Fiat Panda Hybrid, la più economica delle auto ibride, che condivide piattaforma e motore con Fiat 500 Hybrid e Lancia Ypsilon Hybrid. Di seguito, le auto Mild Hybrid più economiche, prive dello sconto Ecobonus.
- Fiat Panda Hybrid: 15.000 euro;
- Lancia Ypsilon Hybrid 15.100 euro;
- Fiat 500 Hybrid da 15.300 euro;
- Suzuki Ignis Hybrid da 17.200 euro;
- Suzuki Swift Hybrid da 17.490 euro;
- Kia Rio da 18.000 euro;
- Mazda 2 da 18.300 euro;
- Kia Stonic da 19.000 euro;
- Ford Fiesta da 19.550 euro.
Full Hybrid: l’ibrida più economica del 2021
Viste le Mild Hybrid, passiamo alle Full Hybrid, automobili dedicate a chi cerca qualcosa di più, ed infatti hanno dei prezzi superiori. Attenzione, questo non significa dover disporre di budget allucinati. Diciamo che però, chi non usa l’auto solo ed esclusivamente in città, dovrà per forza guardare a questa categoria. Vediamo dunque, sempre in ordine di prezzo, le 10 auto Full Hybrid più economiche del 2021.
- Hyundai i20 da 21.950 euro;
- Renault Clio Hybrid da 22.000 euro;
- Honda Jazz Hybrid da 22.500 euro;
- Kia Niro da 26750 euro;
- Honda Jazz Crosstar Hybrid da 27150 euro;
- Hyundai Kona Hybrid da 27.150 euro;
- Toyota Corolla Hybrid da 28.150 euro;
- Hyundai Ioniq Hybrid da 29.500 euro;
- Ford Kuga 31.300 euro;
- Subaru Impreza 32500 euro.
Ecobonus per auto ibride 2021
Lungo il nostro redazionale dedicato alle automobili ibride più economiche del 2021, abbiamo accennato più volte agli sconti, all’ecobonus, o se preferite, agli incentivi statali. La cosa non è da sottovalutare, poiché si parla anche di migliaia di euro in meno, particolare che può consentirvi di risparmiare, o magari di aggiungere, grazie a questo importo, qualche accessorio in più, che non guasta mai. L’ecobonus, va ovviamente in base alla CO2. Chiaramente, per le automobili Mild Hybrid e Full Hybrid, parliamo di emissioni inferiori anche rispetto alle ibride Plug-in. Senza contare poi, che quest’ultima categoria ha prezzi decisamente più alti.
Veniamo ora al dunque. I fondi, fino ad esaurimento dei 250 milioni di euro disponibili, sono ottenibili per sei mesi, e per quanto concerne le auto nuove Euro 6 con emissioni da 61 a 135 g/km, sono di 1.500 euro (+ 2.000 del venditore). Come potete vedere dunque, si parla di importi interessanti. La nostra cara Fiat Panda Hybrid, verrebbe circa 10.000 euro così facendo. Vi ricordiamo, infine, che richiesta dello Ecobonus è sempre condizionata alla rottamazione di un veicolo. Parliamo di auto immatricolate fino al 31 dicembre 2010 (pre Euro 6). La condizione è l’acquisto entro il 30 giugno 2021 e non oltre.
Offerte Noleggio Lungo Termine
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.