Anche il 2024 volge al termine, e ciascuno si trova in una fase di bilanci, tirando le somme di quanto realizzato durante l’anno.
A livello economico, l’attenzione è già rivolta ai bonus e alle agevolazioni fiscali che scompariranno, pur considerando gli incentivi che resteranno anche nel 2025, ma che subiranno modifiche restrittive.
Superbonus: un nuovo ridimensionamento
Il Superbonus, un tempo con l’aliquota al 110%, subirà un ulteriore taglio sotto il governo Meloni. Questo incentivo, considerato troppo oneroso per lo Stato e con un forte impatto sul debito pubblico, avrà nel 2025 un’aliquota ridotta al 65%. Potranno usufruirne soltanto coloro che hanno già presentato la CILAS o i condomini che hanno approvato la delibera assembleare per i lavori entro il 15 ottobre 2024. Tuttavia, l’aliquota al 110% sarà mantenuta nei territori colpiti da eventi catastrofali.
Ecobonus e i tagli progressivi
Anche l’Ecobonus subirà una significativa riduzione. Questa agevolazione, che permetteva detrazioni
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.