FERMIGNANO – A Fermignano sono disponibili 235 voucher per l’acquisto di biciclette. Negli anni scorsi con un gruppo interregionale di istituzioni, ovvero 3 Unioni Montane, 28 Comuni, 11 Istituti di scuola superiore che abbracciano un comprensorio di 3mila kmq ed oltre 173 mila residenti, in patnership con Isfort il Comune di Fermignano si è candidato al bando pubblicato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del Mare nell’ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Buono l’esisto finale classificandoci al 18° posto nella graduatoria generale, primi tra le unioni di Comuni e unici con un numero così elevato di Enti interessati tra i 37 Progetti rientranti nella “fase attuativa” e quindi immediatamente ammessi a cofinanziamento. Il progetto, che nel suo complesso ha un valore di 1,7 milioni di euro di cui 1 milione di cofinanziamento ministeriale (circa il 60% del totale), negli anni scorsi ha permesso di emettere buoni per l’utilizzo di autobus per il tragitto casa – scuola, casa- lavoro mentre per le annualità 2021- 2022 verranno emessi voucher per l’acquisto di biciclette e biciclette elettriche.
“L’idea nasce durante i mesi della pandemia, dove in moltissime città il ricorso alla mobilità attiva ha consentito di abbassare velocemente i livelli di inquinamento dell’aria, segno evidente che la colpa della scarsa qualità di quanto respiriamo è da ricercare nel settore dei trasporti – spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Betonica -. Per questo pensando alla nostra città abbiamo pensato di investire sulla mobilità dolce incentivando l’uso della bicicletta attraverso l’emissione di buoni per l’acquisto di bici”.
Puntare maggiormente sullo sviluppo della mobilità attiva, soprattutto nei contesti urbani, può permettere di raggiungere con maggior velocità gli obiettivi di contenimento delle emissioni di gas clim-alteranti, avendo peraltro ulteriori vantaggi legati al ridisegno delle città e degli spazi pubblici, ottenendo infine una popolazione più sana e meno sedentaria.
“Insieme ai nostri tecnici abbiamo valutato, grazie a vari studi, che per ogni spostamento le persone che pedalavano quotidianamente producono l’84% in meno di emissioni di carbonio su tutti i loro spostamenti quotidiani – prosegue il sindaco Emanuele Feduzi – e per questo insieme all’assessore Betonica, abbiamo pensato a preservare ulteriormente il nostro ambiente attraverso due azioni: la prima costruendo un progetto di reti ciclabili che presenteremo alla popolazione nei prossimi mesi, e la seconda attraverso l’emissione di voucher che daranno la possibilità di acquistare 235 nuove bici che permetteranno di abbattere la produzione di Co2 per circa 700 kg al giorno”. Il regolamento e i buoni saranno scaricabili dal sito del Comune di Fermignano www.comune.fermignano.pu.it da giovedì 15 aprile.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.