Una delle novità della Legge di Bilancio 2022 è la proroga del bonus per le spese sostenute nel 2022, 2023 e 2024 per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
In questo contributo cerchiamo di fornire, a chi abbia in corso una ristrutturazione edilizia, delucidazioni circa le regole e i limiti per poter fruire pure di questo beneficio.
Il mondo dell’edilizia, rimesso in moto post COVID 19 attraverso tutta una serie di bonus (primo fra tutti, il cd.110), porta con sé pure il bonus mobili ed elettrodomestici[1].
Infatti, la Legge di bilancio 2022 – L. n. 234/2021 – all’art.1, comma 37, ha prorogato il bonus per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, così che ai contribuenti che fruiscono della detrazione per gli interventi di recupero edilizio è riconosciuta una detrazione dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le spese documentate sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione (la guida predisposta dalle Entrate ricorda che gli acquisti di alcuni elettrodomestici, per i quali si può usufruire del bonus – forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani
Copyright © 2022 – Riproduzione riservata Commercialista Telematico s.r.l
Abbonati per continuare a leggere questo articolo
Pensato e fatto da professionisti, per professionisti, ogni piano di abbonamento comprende:
- contenuti autorevoli, tempestivi, chiari, per aiutarti nel lavoro di tutti i giorni
- videoconferenze, per aggiornarti e ottenere crediti formati
- una serie di prodotti gratuiti, sconti e offerte riservate agli abbonati
- due newsletter quotidiane
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.