1′ di lettura
Domanda. Un imprenditore individuale, che installa sul tetto dell’immobile strumentale della propria azienda un impianto fotovoltaico da 62 kW, può accedere al bonus ristrutturazioni oppure all’ecobonus?
R.G. – Vicenza
Risposta. La risposta è negativa. Le spese per l’impianto fotovoltaico non sono detraibili
per gli immobili strumentali delle imprese (articolo 1, comma 58, della legge 178/2020, di Bilancio per il 2021; si veda anche la guida al 65% su www.agenziaentrate.it). Allo stesso modo non si rende applicabile, per tali impianti, nemmeno la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie, che è limitata ai soli immobili residenziali posseduti da persone fisiche (anche imprese), ma limitatamente alle abitazioni, e non anche per i beni strumentali (articolo 16–bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 58, della citata legge di Bilancio per il 2021; si veda anche la guida al 50% su www.agenziaentrate.it).
Loading…
Il quesito è tratto dall’inserto L’Esperto risponde in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 24 maggio, un numero speciale dedicato alle domande e alle risposte sul tema «Agevolazioni a imprese e professionisti».
Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.