Il nuovo bonus auto, con incentivi fino a 5.000 euro per chi acquista automobili non inquinanti (la fascia di riferimento è sostanzialmente quella delle macchine elettriche o delle ibride) sta solo in parte ottenendo gli effetti desiderati. Se di solito il semplice bonus rottamazione fa da grande traino nell’acquisto di nuove auto o comunque nel creare movimento nelle concessionarie, il nuovo ecobonus con tutti i vincoli che si porta dietro sta facendo molta più fatica. A rivelarlo sono i titolari delle delle concessionarie d’auto del territorio, che individuano due problemi cruciali: l’obbligo di immatricolare la macchina entro sei mesi dall’inizio della procedura di attivazione del bonus, e il tetto massimo di costo di 35.000 euro. “Non c’è una grandissima risposta da parte dei clienti rispetto a quanto è invece accaduto in passato”, commenta Giulio Bartolozzi della concessionaria Opel di viale Marconi. “Viviamo una congiuntura storica dove di auto in pronta consegna ce ne sono poche e quelle nuove arrivano con tempistiche non brevi. Per alcuni modelli, penso alla Corsa o alla Mokka i tempi di consegna sono abbastanza importanti, quindi il rischio è quello di arrivare lunghi”. Bartolozzi comunque difende la necessità dell’ecobonus. “Rappresenta sicuramente un’opportunità importante per creare movimento nel mercato dell’elettrico”, aggiunge. “Senza incentivi le auto elettriche hanno costi ancora troppo alti per essere molto concorrenziali. E poi non sono auto per tutti: se fai tanti viaggi o se vivi in un condominio e non hai la possibilità di installare una colonnina di ricarica, allora forse è meglio dirigersi su altre tipologie di alimentazione”. A proposito di colonnine di ricarica, Bartolozzi sottolinea come “ce ne siano ancora troppo poche in città, sicuramente un numero insufficiente per rispondere alle esigenze del territorio”. Chi invece è molto più fiduciosa è Chiara Palmucci, dell’omonimo gruppo. “Va bene che mancano alcuni chip, …
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.