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Il Pantouflage nei lavori pubblici: normativa, implicazioni e gestione

Il Pantouflage nei lavori pubblici: normativa, implicazioni e gestione

La disciplina del pantouflage, volta a prevenire i
conflitti di interesse nel settore pubblico, è codificata nell’art.
53, comma 16-ter del D. Leg.vo 30/03/2001, n. 165 e nell’art. 21
del D. Leg.vo 08/04/2013, n. 39.

Il ruolo di ANAC

L’ANAC ha svolto un ruolo chiave nell’interpretazione e
nell’applicazione della normativa sul pantouflage, fornendo
indirizzi interpretativi e operativi attraverso documenti come il
Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) del 2019 e del 2022.

Attualmente, l’ANAC ha posto in consultazione uno schema di Linee
guida
per affinare ulteriormente le indicazioni operative sulla
disciplina del pantouflage, con scadenza per la
presentazione delle osservazioni entro il 10/05/2024.

Questa normativa vieta ai dipendenti pubblici che hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali di intraprendere
attività lavorativa presso soggetti privati destinatari
dell’attività dell’amministrazione nei tre anni successivi alla
cessazione del rapporto di lavoro, noto come “periodo di
raffreddamento
“.

Tale normativa mira a scoraggiare comportamenti impropri dei
dipendenti pubblici, che potrebbero sfruttare la propria posizione
all’interno dell’amministrazione per ottenere vantaggi personali.
Tuttavia, l’applicazione di
…continua a leggere

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