L’Associazione Nazionale Ingegneria Sismica Italiana (ISI) in collaborazione con ANCE hanno organizzato per il 22 luglio il webinar ” il Sismabonus 110% nei centri storici”.
Incontro che approfondisce l’argomento controverso dell’applicazione del sismabonus 110%, e più in generale degli incentivi, nei centri storici con riferimento anche ai più recenti pareri dell’Agenzia delle Entrate e alle criticità emerse.
Gli edifici in aggregato, tipici dei centri storici, devono essere soggetti a valutazioni tecniche approfondite in caso d’intervento alle strutture.
Per fruire dei bonus fiscali su tali interventi, è necessario prestare particolare attenzione, in quanto il massimale di spesa si calcola sulla singola unità immobiliare ma le valutazioni tecniche vanno svolte sull’intera unità strutturale.
Il webinar ISI-ANCE approfondirà i concetti di unità immobiliare e unità strutturale, auspicando una maggiore chiarezza tra la parte fiscale e la parte tecnica nell’applicazione del superbonus 110%.
Gli interventi del webinar
Questa la scaletta degli interventi che avranno inizio alle ore 10,30 di giovedì 22 luglio
- Recenti pareri dell’Agenzia delle entrate e possibili criticità – Dott. Marco Zandonà – Direttore Politiche Fiscali ANCE
- Concetti di unità immobiliare, unità strutturale, aggregato e unità minima d’intervento, con riferimento alle normative tecniche nazionali –Ing. Andrea Barocci – Presidente dell’Associazione ISI
- Esempio applicativo di miglioramento sismico in un fabbricato storico in aggregato – Ing. Corrado Prandi – Professionista e coordinatore del gruppo di lavoro “Edifici Storici” di ISI
L’incontro NON prevede il rilascio di crediti formativi
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.