Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Il Superbonus diventa più facile: basta comunicare l’inizio lavori (ma ancora niente proroga al 2023) – Corriere della Sera

Il Superbonus diventa più facile: basta comunicare l’inizio lavori (ma ancora niente proroga al 2023) – Corriere della Sera

Grazie a una mediazione faticosamente raggiunta tra la maggioranza e il governo, il Superbonus non si allarga ma diventa più facile. Per procedere basterà solo la «Cila» (comunicazione di inizio lavori) anche per interventi strutturali degli edifici o i prospetti. Gli interventi in «edilizia libera», come ad esempio l’installazione di caldaia e finestre, tornano a essere tali purché nella Cila ci sia una semplice descrizione dell’intervento, mentre per variazioni in corso d’opera, basterà comunicarle a fine lavori come integrazione della stessa Cila. Meno burocrazia anche in caso di eventuali irregolarità emerse dai controlli ex post. Eventuali violazioni formali «che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo, non comportano la decadenza delle agevolazioni fiscali limitatamente alla irregolarità od omissione riscontrata». Lo stop al beneficio si applicherà quindi solo al singolo intervento oggetto di irregolarità o omissione.

Pannelli fotovoltaici nei centri storici

Il cappotto termico sarà in deroga alla normativa sulle distanze minime con edifici di altre proprietà e i pannelli fotovoltaici potranno essere montati anche nei centri storici. Introdotta anche una norma che allunga i termini per il cambio di residenza per i cittadini che acquistano un’abitazione sulla quale sono in programma lavori agevolati con il Superbonus: si allunga da 18 a 30 mesi il tempo per lo spostamento della residenza nell’immobile oggetto di ristrutturazione con Superbonus con un’imposta del registro ridotta del 2%. Esteso a 30 mesi anche il termine per poter usufruire del cosiddetto Super-Sismabonus acquisti delle case antisismiche, edifici in zone sismiche 1, 2 e 3 oggetto di demolizione e ricostruzione e poi rivenduti dalle imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare.


Superbonus nel decreto Semplificazioni

Le facilitazioni sono contenute in una riformulazione fatta dai relatori delle commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera di un emendamento a prima firma di Patrizia Terzoni del decreto legge 77, cioè il decreto «Semplificazioni» o «Recovery» sulla governance del Pnrr e le semplificazioni. Il decreto riformulato arriva il 21 luglio in Aula a Montecitorio per poi passare al Senato, dove dovrà essere approvato senza modifiche entro il 30 luglio, data della sua scadenza. Ma per la proroga del Superbonus 110% bisogna aspettare l’autunno, quando comincerà la discussione della legge di Bilancio.

Source: corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment