Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Il Superbonus non spetta al socio detentore dell’immobile riqualificato sulla base di un contratto di locazione – CASA&CLIMA.com

Il Superbonus non spetta al socio detentore dell’immobile riqualificato sulla base di un contratto di locazione – CASA&CLIMA.com

Il Superbonus non spetta al socio detentore dell'immobile riqualificato sulla base di un contratto di locazione - CASA&CLIMA.com

Il Superbonus 110% non spetta ai soci di una società che svolge attività commerciale, che sostengono le spese per interventi effettuati su immobili residenziali di proprietà della predetta società che costituiscono beni relativi all’impresa. Tale preclusione sussiste anche nell’ipotesi in cui il socio sia detentore dell’immobile oggetto di interventi agevolabili sulla base, ad esempio, di un contratto di locazione o di comodato.

Lo precisa l’Agenzia delle entrate nella Risposta n. 380 del 15 luglio 2022 (in allegato).

superbonus 110%

L’Istante detiene in locazione con il coniuge un’unità immobiliare censita in Catasto in categoria A/2, di proprietà della società Alfa S.r.l. di cui è socia, che è ubicata al piano superiore di un edificio nel quale, al piano terreno, si trovano dei locali di proprietà della medesima società adibiti ad attività commerciale.

Al riguardo, nell’evidenziare di non svolgere alcuna attività lavorativa, precisa che la predetta unità immobiliare è funzionalmente indipendente “avendo un libero accesso dalla strada pubblica e essendo anche dotata di autonome utenze relative alla corrente e al gas”.

Avendo intenzione di eseguire degli interventi di efficientamento energetico di cui all’articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (quali il c.d. “cappotto termico”, l’installazione di pannelli solari fotovoltaici con relative batterie di accumulo, la sostituzione dell’attuale impianto di climatizzazione invernale con uno a pompa di calore nonché la sostituzione di tutti gli infissi), chiede chiarimenti in merito alla possibilità di fruire del Superbonus.

L’AdE, dopo aver richiamato la normativa e i chiarimenti contenuti nella circolare n. 24/E del 2020, conclude che l’Istante, in quanto socia della società a responsabilità limitata proprietaria dell’immobile, non può fruire del Superbonus di cui all’articolo 119 del decreto Rilancio, a nulla rilevando che detenga l’unità immobiliare in virtù di un contratto di locazione regolarmente registrato e che sia in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.

Source: casaeclima.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment