Una misura adottata per evitare che la misura prevista per favorire la riqualificazione immobiliare italiana, e per questa strada contribuire a rilanciare l’economia, potesse perdersi nelle pastoie della burocrazia.
Misura promossa
“Si tratta di un provvedimento che davvero può dare una spinta per ammodernare il patrimonio edilizio del nostro Paese e avvicinarci agli obiettivi comunitari di decarbonizzazione”, commenta Ferdinando Pozzani, socio e amministratore delegato di Teon, azienda che produce pompe di calore e che fa parte di Veos, gruppo attivo nel comparto delle risorse ambientali ed energetiche.
Oggi la prima fonte di inquinamento nelle nostre città è il riscaldamento degli edifici, più ancora dei gas di scarico delle automobili e questo spiega l’importanza di intervenire su questo fronte.
Come orientarsi tra le offerte
La bontà del provvedimento è confermata dall’ampia offerta di mercato, con numerosi operatori che propongono interventi a costo zero per i consumatori, scontando il credito in banca. “Per capire qual è la soluzione più conveniente occorre guardare in primis alla riduzione delle bollette future”, aggiunge Pozzani. “Migliorando la classe energetica dell’immobile, infatti, si consumerà meno con benefici per le tasche delle famiglie e anche per l’ambiente”.
Il ruolo delle pompe di calore
Le pompe di calore ad alta temperatura, in grado di sostituire le caldaie anche in tutti gli edifici esistenti con radiatori e senza interventi invasivi, possono giocare un ruolo decisivo nella transizione verso uno sviluppo sostenibile e sono finanziabili attraverso il Superbonus, quindi a costo zero.
Teon utilizza una tecnologia esclusiva tutta italiana, che può agevolmente lavorare a temperature da caldaia, ovvero a 80 gradi, ma con prestazioni superiori. Questo fa sì che, a differenza delle pompe di calore tradizionali, possa sostituire la caldaia in ogni edificio e con qualsiasi impianto anche a radiatori. “I nostri dispositivi utilizzano energia geotermica, che è rinnovabile, eliminando l’uso di metano o gasolio e riducendo la spesa fino al 70%”, aggiunge l’esperto.
Quali sono le condizioni per montare questi dispositivi?
“La nostra tecnologia può essere installata in qualsiasi edificio, residenziale, commerciale o industriale, vecchio o nuovo, di qualunque dimensione e in qualsiasi clima, senza dover mettere mano all’impianto esistente. Oltre alla riduzione dei costi di gestione, così facendo si aumenta il valore dell’immobile”, aggiunge l’ad di Teon.
Le caratteristiche
I dispositivi messi a punto da Teon prelevano il calore da una sorgente naturale – acqua delle falde, terreno, aria – e lo consegnano direttamente all’ambiente da riscaldare. Così sono in grado di assicurare acqua calda tutto l’anno e raffrescamento nella stagione estiva.
Source: repubblica.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.