In tema di imposta di registro è legittima la
notifica dell’avviso di liquidazione
dell’imposta effettuata dal Fisco nei confronti del
notaio che ha registrato l’atto, poiché lo stesso,
ai sensi dell’art. 57 del d.P.R. n. 131/1986, è obbligato al
relativo pagamento in solido con i soggetti nel
cui interesse è stata richiesta la registrazione, mentre
l’Amministrazione ha la facoltà di scegliere l’obbligato al quale
rivolgersi, senza essere tenuta a notificare l’avviso anche agli
altri.
Avviso di liquidazione imposta di registro: può essere inviato
solo al notaio
A ribadire un consolidato principio in materia di liquidazione
delle imposte la Sentenza
della Corte di Cassazione del 7 novembre 2024, n.
28684, che ha respinto il ricorso concontro il
silenzio rifiuto dell’Agenzia delle Entrate sulla domanda di
rimborso dell’imposta di registro presentata dal mandatario
nell’ambito della vendita di un immobile.
L’imposta è stata corrisposta tramite il notaio, al quale
l’Amministrazione ha notificato, in qualità di coobbligato
solidale, l’atto impositivo. Nella sentenza della
Commissione
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.