Il via con progetti esecutivi per tetti, cappotti, infissi e impianti termici: 400 alloggi. A Ivrea coinvolti cinque edifici, altri tre in Eporediese. Intervento anche a Rivarolo
Una riqualificazione massiccia di condomini amministrati da Atc, Agenzia territoriale per la casa, sfruttando il Superbonus, agevolazione prevista dal Decreto rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute fino al 30 giugno 2022 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Solo in Canavese, sono state approvate le offerte delle imprese in dodici palazzi, per un totale di circa 400 alloggi. In Ivrea, i palazzi interessati dalla riqualificazione sono cinque (170 alloggi). Considerato che si stratta di investimenti massicci di riqualificazione energetica che valgono tra gli ottocentomila e un milione di euro per ciascun palazzo, si parla di lavori per circa dieci milioni di euro. Ora, archiviata la procedura di approvazione nelle assemblee dei lavori, degli interventi e delle offerte delle imprese, Atc procederà con la redazione dei progetti esecutivi per partire con i cantieri. Tutti i palazzi coinvolti in questa ristrutturazione straordinaria con lavori significativi di efficientamento energetico avranno anche un beneficio in futuro legato a minori spese per il riscaldamento. In alcuni palazzi, interventi di manutenzione straordinaria erano attesi da tempo e il Superbonus consente di riqualificare il patrimonio edilizio.
In Ivrea, i condomini interessati sono quelli di corso Garibaldi 23-25 e via Castiglia 1, piazza Primo Maggio 5-30, via Biella 7,9,11, via Castellazzo 16 via Arduino 109, viale Friuli 1-13. In tutti questi palazzi sarà costruito il cappotto termico e saranno sostituiti gli infissi, in tre sarà rifatto anche il tetto, in quattro pure l’impianto termico. Nell’Eporediese, saranno coinvolti dai lavori i palazzi gestiti da Atc di Bollengo (statale per Albiano 3), Montalto Dora (via Matteotti) e Pavone (via Dietro Castello 9,11,13,15. In tutti questi edifici (circa 70 alloggi complessivamente) i lavori riguarderanno cappotto, impianto termico, rifacimento del tetto e sostituzione infissi. A Rivarolo i lavori riguarderanno l’edifico di via Pastore 5-7, a Volpiano le case di via Pinetti 132,134,136,138 mentre a Chivasso edifici in corso Galileo Ferraris e via Ajma, con una novantina di alloggi coinvolti.
Atc, per sfruttare gli incentivi previsti dal Superbonus, ha proceduto pubblicando un avviso pubblico nel marzo scorso riservato ai condomini amministrati da Atc con alloggi sia della stessa Agenzia territoriale per la casa che con proprietari privati. Questi lavori, sfruttando le possibilità offerte dal Superbonus, privilegiano i meccanismi di cessione del credito e partiranno quindi senza costi a carico né di Atc, né dei proprietari degli alloggi. L’avviso pubblico interessava naturalmente non solo gli edifici in Canavese, ma 420 palazzine amministrate da Atc. Di queste, 120 hanno ricevuto un’offerta da parte di un’impresa, 246 due o più offerte.
Source: lasentinella.gelocal.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.