Nonostante il difficile momento che l’Italia e tutti i paesi vivono a causa dell’emergenza Covid, i dati Simest che arrivano sull’export italiano, sono incoraggianti. Un contributo per raggiungere questo risultato è stato dato sicuramente dai Soft Loans garantiti dal Fondo 394 e il Fondo di Promozione Integrata all’interno del Patto dell’Export. In Italia sono stati stanziati circa 4 miliardi di euro di aiuti in totale.
I dati sull’export della Lombardia
A dare la notizia, l’Onorevole Giovanni Currò, Vicepresidente della Commissione Finanze della Camera.
“Questi numeri dimostrano anche l’ottimo lavoro svolto da tutti gli imprenditori coinvolti in questo progetto nella nostra regione. Da gennaio a ottobre 2020 secondo i dati diffusi in Lombardia, nonostante la fase critica che stiamo vivendo, in Lombardia sono state presentate 3.575 domande. Il totale degli aiuti stanziati per l’export è pari a 1 miliardo e 244 milioni, ripartiti in 767 milioni per il Fondo 394 e 427 milioni per il Fondo Promozione Integrata. Sono dati che fanno ben sperare e che dimostrano come le nostre eccellenze imprenditoriali continuino a lavorare con determinazione e serietà. Questo nonostante la pandemia in atto e le molte restrizioni a cui siamo costretti per la prevenzione sanitaria”.
I settori più interessati dagli aiuti
A livello nazionale i settori che hanno presentato più domande sono stati: primo tra tutti quello della industria meccanica con 2.124 domando per un totale di 702 milioni di euro. Seguono il tessile con 1.556 domande per 327 milioni di euro, e il commercio (1.413 domande per 306 milioni. Infine l’industria metallurgica (1357 domande per 570 milioni di euro) e agroalimentare (1263 domande per 396 milioni di euro).
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.