Boom di richieste per usufruire dell’agevolazione fiscale Stefanutto: «Decisione che migliora il servizio ai cittadini»
L’ufficio urbanistica ed edilizia privata, da marzo 2020 a seguito delle restrizioni imposte dalla pandemia, ha iniziato un percorso di digitalizzazione delle pratiche edilizie, soddisfacendo le richieste di accesso ai documenti amministrativi tramite digitalizzazione degli stessi e invio al richiedente mediante mail.
«Tale modalità implica, in condizioni normali, un maggiore dispendio di risorse in termini di personale e di tempo, rispetto alla modalità di consultazione e fotocopiatura negli uffici utilizzata fino al 2019 – evidenzia Lorella Stefanutto –. Dall’entrata in vigore delle varie agevolazioni fiscali, tra le quali il Superbonus 110%, conseguentemente alla necessità di verificare la conformità degli immobili, le richieste hanno subìto un notevole incremento rispetto agli anni scorsi (la media è di 15-20 domande a settimana), implicando uno sforzo ancora maggiore del personale, al fine di garantire l’assolvimento delle istanze entro i termini prescritti dalla legge (30 giorni), considerata la riduzione al 50 per cento delle ore di lavoro svolte in presenza dettata dai vari Dpcm».
In considerazione di queste ragioni, con l’obietivo di favorire l’accesso al Superbonus da parte dei cittadini, oltre che di velocizzare le procedure nella loro totalità, l’amministrazione guidata dal sindaco Marco Putto ha stabilito di investire risorse nei processi di digitalizzazione. Una scelta che, oltre che per i residenti, può avere ricadute positive anche per il comparto dell’edilizia, per il quale gli incentivi e sgravi messi a disposizione dal governo centrale possono offrire opportunità lavorative in un periodo particolare quale quello attuale.
L’iter è stato seguito da Stefanutto, la quale, rapportandosi costantemente con gli uffici, ha maturato l’idea di procedere in tal senso, dopo un confronto all’interno dell’esecutivo che ha avvallato la decisione del vicesindaco. —
Source: messaggeroveneto.gelocal.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.