Mentre gli incentivi auto hanno ancora fondi per le vetture elettriche ed ibride, con quelli per le vetture da 61-135 g/km già esauriti da tempo, arriva l’Ecobonus per chi effettua il retrofit elettrico della propria vettura termica. Il contributo è pari al 60% del costo dell’intervento, con un contributo massimo di 3.500 euro.
Chi ne ha diritto
Oltre alle auto, i veicoli interessati vanno dai minivan per il trasporto di persone, ai veicoli con più di otto posti, ai furgoni per il trasporto delle merci (categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G) immatricolati originariamente con motore a combustione interna che vengono trasformati in veicoli con trazione elettrica.
Può accedere al contributo chi ha provveduto a sostituire il motore termico del proprio veicolo con un motore elettrico a partire dal 10 novembre 2021, data di entrata in vigore della legge n. 156 del 9 novembre 2021 che prevede tale misura, fino al 31 dicembre 2022. Oppure fino all’esaurimento dei 14 milioni di euro previsti dal Ministero.
Come richiederlo
Il decreto attuativo è stato firmato nei giorni scorsi dai ministri Enrico Giovannini e Giancarlo Giorgetti, ma gli incentivi non sono ancora partiti. Per l’assegnazione del contributo, il Ministero dei Trasporti si avvarrà di una specifica piattaforma informatica, gestita da Consap, la cui attivazione sarà comunicata sul sito del Ministero.
Seguici qui
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.