Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi auto 2022: servono ancora tre passaggi – AlVolante

Incentivi auto 2022: servono ancora tre passaggi – AlVolante

UN PARTO FATICOSO – La telenovela dei nuovi incentivi auto per il 2022, che non sono ancora prenotabili dalle concessionarie, inizia il 1° marzo, con il decreto Energia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Questo provvedimento rimanda a un decreto del presidente del Consiglio dei ministri (dpcm), arrivato a inizio aprile. Ma perché allora gli ecobonus statali non partono? 

TRE GRADINI – Anzitutto, occorre il controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei conti. Se questa darà l’ok, sarà necessaria la pubblicazione del dpcm sulla Gazzetta Ufficiale. Ma non basta. Il ministero dello Sviluppo economico deve mettere a punto la piattaforma di prenotazione online. In più, deve aggiornare le Faq applicative: qui.  

DUE SCENARI – Se il ministero mette a punto la piattaforma e aggiorna le Faq nello stesso istante in cui viene pubblicato il dpcm sulla Gazzetta Ufficiale, le concessionarie possono prenotare gli incentivi. Se invece il ministero non si attiva subito, la partenza dei bonus slitta. Di quanto? Non si sa.

RISCHIO CLICK DAY PER BENZINA E DIESEL – Esiste poi un altro problema. Nell’attesa degli incentivi, le concessionarie hanno accumulato preordini o precontratti per le auto più richieste: quelle a benzina, a gasolio, a gas e ibride. Nella famigerata fascia di emissioni 61-135 g/km. Un attimo dopo che la piattaforma di prenotazione dei bonus sarà online, il rischio è che il portale vada in tilt causa sovraffollamento: il click day. Chi prima arriva ha diritto allo sconto statale; gli altri restano a bocca asciutta.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment